Tonsille persistentemente gonfie

Buonasera,
è da venerdi scorso che accuso il problema di cui vado a parlare
Venerdi, appunto, mi sono svegliato con mal di gola molto intenso localizzato nella parte sinistra della gola...sabato mattina ho fatto ricorso alla guardia medica che mi ha prescritto un antibiotico (cedax) da prendere per sei giorni accomunato a fluimucil evvervescente per sciogliere i muchi....se per i primi 4 giorni le cose sono andate decisamente bene, oggi, all'ultimo giorno di terapia è ricomparso il dolore, ma questa volta localizzato sulla parte destra e a quanto posso notare alla palpazione anche la tonsilla è gonfia. Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere nonostante io sia coperto da terapia antibiotica....devo dire che mi preoccupa un po'
Spero possiate rispondere alla mia domanda
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente la terapia antibiotica è intile, trattandosi di una forma virale, oppure il tipo di farmaco non copre il batterio responsabile della patologia. Le consiglio, quindi, di fare dei gargarismi con coca-cola, ad esempio, ed assuma degli antinfiammatori per bocca per almeno 5 giorni. Sospenda l'antibiotico e, se la sintomatologia dovesse persistere, si sottoponga, dopo una decina di giorni, ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Utile, ovviamente, una visita specualistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
non sarebbe piu' veloce rivolgermi al mio medico di base per chiedere il cambiamento della terapia antibiotica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no! Attraverso un tampone si puo' evidenziare la natura dell'infezione ed il tipo di germe responsabile della patologia. Ma, come le dicevo, potrebbe trattarsi anche di una forma virale per cui l'antibiotico è inutile. Resta sempre valida una visita otorinolaringoiatrica per una valutazione delle sue tonsille