Gola

CARO DOTTORE MI SCUSI MA HO BISOGNO DI UN SUO CONSIGLIO IO HO DUE BIMBI IL MIO PRIMO RAGAZZO HA 13 ANNI E SOFFRE SPESSO DI MAL DI GOLA.DEVO PRECISARE LA SETTIMANA SCORSA MIO FIGLIO HA AVUTO LA FEBBRE CON MAL DI GOLA DOPO ANTIBIOTICA (CLAVULIN BUSTINE)GLI è PASSATO TUTTO (SI FA PER DIRE)PERKè DOPO UNA SETTIMANA DI GUARIGIONE GLI è TORNATO DI NUOVO IL MAL DI GOLA E CON FEBBRE ANKE QUESTA VOLTA NON SO PROPIO COSA FARE SA DOTTORESSA MIO FIGLIO CON LA GOLA MI HA SEMPRE DATO PROBLEMI MA QUEST'ANNO ABBIAMO INIZIATO PRESTO APPENA SUDA UN PO IL MAL DI GOLA è IN AGGUATO IO VORREI PER PIACERE DA LEI UN CONSIGLIO COSA DEVO FARE?PER AIUTARLO A NON SOFFRIRE COSì PERKè ANKE QUANDO FA PALESTRA SUCCEDE CIò QUANDO VA IN BICI ECC.DOTTORE VORREI DIRLE ANKE KE IO L'ANNO SCORSO HO FATTO A MIO FIGLIO IL TAMPONE ED è RISULTATO NEGATIVO MI DIA PER PEACERE UN CONSIGLIO PER PIACERE GRAZIE E BUON LAVORO
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signora,

Se gli episodi di mal di gola che deve curare con antibiotico terapia sono sporadici, le consiglio valutazioni mediche periodiche , e un ciclo di terapia con immunostimolanti (lisati batterici) o terapia crenoterapica termale, di cui può parlare con il curante.
Se sono molto frequenti (tonsillite cronica) e debilitanti, potrebbe delinearsi l'indicazione ad in tervento chirurgico di tonsillectomia.
Se non ancora effettuata, programmi una visita ORL che potrà inquadrare meglio il quadro clinico di suo figlio.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Utente
grazie dottore mi scusi le dovrei fare un'altra domanda ma l'antibiotico deve essere preso per 6 giorni e non di più vero? grazie dinuovo per il suo consiglio se non le dispiacerà mi farebbe piacere appena gli faccio la terapia sapraindicata farle sapere come va!buon lavoro
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Dipende dal tipo di antibiotico, comunemente per le faringotonsilliti il ciclo dura 6-7 giorni e non è necessario proseguirlo oltre, a meno che fosse inefficace, e in quel caso è utile una rivalutazione medica. Buona giornata!
[#4]
Utente
grazie sempre per la sua gentile attenzione. mi scusi ma le vorrei dire ke a mio figlio il dottore ha fatto il tampone faringeo il risultato positivo al(streptococco tipo a)per cui mi ha dato zitromax per tre giorni da ripetere tra una settimana sempre per tre giorni e poi ha detto ke devo dare delle vitamine lei cosa mi consigli?
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La terapia con l'antibiotico più efficace è quella indicata dall'esito del tampone faringeo, il suo medico ha infatti sicuramente fatto laprescrizione sulla base di quel referto. Per questo motivo confermo senza dubbi la terapia che le ha consigliato.
[#6]
Utente
grazie