Otite media catarrale bilaterale senza antibiotico?

Salve.
Mi è stata appena diagnosticata un'otite media catarrale bilaterale, per la quale dopo consulto specialistico ORL, mi è stata data la seguente terapia:

BIORINIL SPRAY (2 puff per narice prima dell'aerosol per 15 gg)
MUCOSOLVAN + FLUSPIRAL ( 1 fiala + 1 fiala 2 volte al dì per 15 gg)
DELTACORTENE 25 MG (2 cp al dì per 5 gg + 1 cp al dì per 5 gg)
PAFINUR (1 cp al dì per 15 gg)

Le mie domande, sono:
1) ho letto che nell'80% dei casi l'otite catarrale è di origine batterica, non sarebbe dunque preferibile assumere anche un antibiotico? anche io mio medico di base era di questo avviso...
2) 50 mg di prednisone al giorno non sono un po tanti? ho letto sul bugiardino che la dose d'attacco è di 20-30 mg al giorno (peso circa 90 Kg, sarà per questo?)
Grazie mille a chiunque voglia rispondermi e complimenti sempre per l'ottimo servizio reso da tutti i medici (e lo staff) di questo sito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta dallo Specialista è idonea e non dannosa. Condivido anch'io l'inutilità dell'antibiotico non esssendo l'otite di tipo purulenta. Concordo anche sulla posologia dei farmaci. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gent.mo dott. Brunori,
Da visita effettuate presso il mio specialista 5 giorni fa tutto è scomparso. Grazie al mio specialista ed anche a lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento. Grazie a lei. Buona serata