Tonsille dolenti

Buonasera,
volevo portare alla vostra attenzione la mia situazione.
Da domenica mattina sono afflitto da un dolore assolutamente insopportabile alla tonsilla sinistra, al punto da deglutire con profonda difficoltà a causa dell'intenso dolore pungente.
Sono stato visitato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto Velamox e Oki gtt. Arrivato al quarto giorno di antibiotico al momento non ho ricevuto nessun beneficio, il dolore è sempre uguale.
Volevo chiedervi se l'inefficacia della terapia possa dipendere da un ceppo batterico resistente alla amoxicillina oppure da una forma virale alla quale gli antibiotici fanno il solletico. Se si tratta di questo ultimo caso come devo comportarmi? in quanto tempo posso mandar via questo dolore?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il batterio resista all'antibiotico assunto e, per questo, al termine della terapia, dopo una decina di giorni, sarebbe utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Come antinfiammatorio userei del cortisone, mentre puoi fare dei gargarismi con the o coca cola: entrambi contengono caffeina, antinfiammatorio naturale. Utile anche una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Sono stato ieri da un otorino per una visita e mi ha riscontrato una tonsillite acuta dicendomi anche che l'amoxicillina non è abbastanza efficace nel mio caso e quindi l'ha sostituita con cefodox e flomax per 6gg.
Devo dire che già dopo un giorno la situazione è migliorata ma aspetto i prossimi giorni per esultare.
Lei si trova d'accordo con il collega che mi ha visitato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai è stato sostituita la terapia e, pertanto, la devi necessariamente portare a termine. Auguriamoci che l'antibiotico sia quello giusto per l'eradicazione del batterio.