Immunostimolanti e antibiotico insieme

buonasera! vi ringrazio già per la risposta che mi fornirete!ho cominciato un ciclo di immunostimolante bronco vaxom 10 capsule per i primi 10 giorni del mese per 3 mesi.Dopo la 5a capsula ho iniziato ad avere un fortissimo mal di gola e il mio dottore mi ha prescritto l'antibiotico augmentin da prendere insieme a un protettore per lo stomaco lacto 5... la notte dalla prima assunzione del augmentin ho avuto una fortissima sudorazione...la mattina seguente alle ore 8 ho preso il protettore di stomaco lacto 5 e dopo un ora di nuovo augmentin...poco dopo ho iniziato ad avere sudorazione fredda alle mani, tacchicardia,vertigini,forte nausea ,bruciore di stomaco,dolore addominale e crampi forti di mal di pancia... è possibile che l'assunzione di un immunostimolante assieme all'antibiotico e al protettivo di stomaco abbiano fatto reazione e mi abbiano dato questi sintomi? poi prendendo un peridon mi sono passati durante il corso della giornata...dovrei smettere con l'antibiotico? ( ho fatto spesso uso di augmentin in passato e non mi aveva dato nessun tipo di problema) attendo una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, l'assunzione del lisato batterico non interferisce con l'antibiotico. Non comprendo la prescrizione dell'antibiotico, visto che non sussisteva la febbre e superiore ai 38°. Conviene sospendere l'antibiotico e continuare con il lisato, In caso di dolore, puo' assumere un antinfiammatorio sempre con l'assunzione di un protettore gastrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta!le spiego praticamente è da 3 mesi che ho continuamentee febbricola max a 37-7 linee e con catarro fermo in gola... Facendo le varie analisi risulta tutto nella norma e il mio dottore mi ha prescritto degli immunostimolanti per far reagire il mio sistema immunitario per vedere se magari rinforzando il fisico questa febbricola passa...poi dal quinto giorno di assunzione del bronco vaxom ho iniziato a avere forte mal di gola con difficoltà a deglutire e il dottore mi ha dato l'augmentin, ho sospeso l'antibiotico...ma è possibile che sia stato l'immunostimolante a provocarmi questo forte mal di gola? che reazioni può dare? La ringrazio moltissimo! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che l'assunzione del lisato batterico sia stata la causa della sintomatologia. Il farmaco puo' essere assunto in modo preventivo ed anche curativo. Generalmente, il lisato non ha controindicazioni, nè effetti collaterali.