Il medico ha constatato che le placche non c'erano più mi ha tolto l'antibiotico

buonasera dottori,circa venti giorni fa ho avuto delle brutte plache che interessavano tonsille e tutto il cavo orale,in pratica avevo la gola piena.mi sono recata dal mio medico e mi ha dato lo zimox dato che non avevo febbre,dopo cinque giorni vedendo che i miglioramenti erano pochi sono tornata li e mi ha prescritto il macladin,ma dpo tre giorni di assunzione mi sono cominciate ad uscire tutte chiazze rosse sul corpo,ed ho sospeso subito.dopo che il medico ha constatato che le placche non c'erano più mi ha tolto l'antibiotico e mi ha dato l'antistaminico x l'0rticaria.ora sono 4 giorni che ho di nuovo una tonsilla arrossata e un leggero rialzo febbrile la sera 37.5.è possibile che non erol guarita bene ed ora si è ripresentato il problema?premetto che non mi sono riguardata x niente precedentemente dato che non avevo febbre.grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con questi antibiotici! E' scientificamente dimostrato che una tonsillite, con o senza antibiotico, dura circa quattro giorni. Quindi, si inizia con l'assumere l'antibiotico non prima del quarto giorno dall'insorgenza della patologia e con febbre superiore ai 38°. In questi giorni assumere solamente degli antinfiammatori. Stia attenta poichè è allergica ad una famiglia di antibiotici, probabilmente ai macrolidi. Pertanto, non deve assumere tali farmaci, con rischi anche gravi di allergia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie x la risposta,dato che ieri sera avevo più di 38 di febbre stamattina ho chiamato il mio dottore e mi ha prescritto il bactrim,spero che più tardi non sali di nuovo la febbre...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche il sulfamidico non è idoneo per gli stessi motivi esposti prima. E' sufficiente un qualsiasi antinfiammatorio a base, per esempio, di nimesulide o acido acetil salicilico
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie x la risposta ora ho appena misurato la febbre ed ora ce l'ho a 39.1 quindi credo sia proprio il caso di prendere il bactrim?mi sto un pò preoccupando
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco non le farà abbassare la temperatura corporea. Forse non mi sono spiegato: segua, quindi, le indicazioni del suo Medico curante. Buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scusi solo è che sono un pò ipocondriaca e mi faccio prendere subito dal panico,comunque x abbassare la febbre ho preso la tachipirina in bustina da 500 ed infatti ora ce l'ho a 37....il bactrim non l'ho preso..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente ci siamo capiti! Continui con il paracetamolo mattina e sera per qualche giorno.