Otite ricorrente in bimba di 20 mesi

buongiono,
mia figlia di 20 mesi continua ad avere otiti di tipo catarrale, praticamente una ogni 15 giorni dall'inizio dell'inverno.
l'otite non sembra provocare alcun dolore, nè tantomeno febbre. ce ne accorgiamo perchè vediamo che l'orecchio destro (sempre lo stesso) ad un certo punto spurga catarro (di colore non scuro e non maleodorante). per il resto sembra stare benissimo.
il pediatra continua ad ordinarci cure a base di antibiotici ma siamo preoccupati che questo bonmbardamento di antibiotici alle lunga possa indebolirla o comunque non farle bene.
tra l'altro lo spurgo solitamente termina dopo 1 o 2 episodi anche prima che possano fare effetto gli antibiotici.
ci chiediamo se questa sia sempre l'unica terapia possibile. non è possibile che l'infezione sia virale e non batterica e che quindi gli antibiotici siano inutili?
e non ci sono alternative o possibilità che l'otite guarisca anche senza antibiotici?
un'altro pediatra consultato privatamente ci ha detto che gli antibiotici sono inutili e che bastano dei lavaggi con acqua borica aspettando perlomeno qualche giorno per vedere se l'otite guarisce.

grazie 1000 attendo una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il catarro tubarico, nell'età pediatrica, è di frequente riscontro. Bisogna considerare il diametro e la lunghezza della tuba d'Eustachio nei bambini per capire come il catarro ristagni in questo tubicino, con le relative conseguenze. Gli antibiotici servono solo in caso di una otite di natura batterica. Cosa fare? Lavare almeno 2 volte al giorno il nasino con della semplice soluzione fisiologica; poi, instillare un paio di goccine di argento proteinato al 0.5%. Utili anche dei lisati batterici, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale. Consulti a riguardo il Pediatra. Utile, comunque, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la sua risposta mi sarà molto utile. Le chiedo solo una cosa: c'è modo di capire se un otite è di tipo batterico o virale?
Saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La natura di una otite, generalmente, si riesce a comprendere attraverso l'esame clinico ed attraverso l'anamnesi o, nel caso di presenza di materiale nel condotto uditivo esterno, attraverso un tampone auricolare.