Otite batterica o micotica? pareri discordanti. urgente...

Gentili Medici,
aa circa 12 anni, soffro di disturbi all'orecchio sinistro con tappi di cerume che mi occludevano l'udito; mi recavo da un otorino che con un lavaggio rimuoveva...un paio di gocce, una garza e tornavo apposto.

I problemi più seri iniziarono quando dopo un viaggio tropicale, al ritorno dopo circa 2 mesi, iniziai ad avere un odore acre dall'orecchio incriminato con secrezioni di cerume verdastro.
Diagnosi: micosi.
Feci una cura ma non risolsi nulla; di mia spontanea volonta feci un tampone; risultato: stafilococco aureo.
Da li varie visite e cure con antibiotici ma MAI nulla nell'orecchio in azione locale (perché??). Un successivo otorino mi curò con aureomicina pomata e non ebbi più nulla. Visitandomi con fibra ottica vide che il mio condotto uditivo è un pò storto e poco più stretto dell'altro di conseguenza l'acqua tende a ristagnare di più all'interno generando una dermatite seborroica.

Dopo 2 anni dopo un viaggio per 1 mese e mezzo alle temperature tropicali caldo umide torna il problema.
Non ho MAI dolore ma soltanto odore acre e un pò di prurito.

Insomma dal 2003 ad oggi avrò fatto 30/40 tamponi, con alternanze di stafilococco aureo e tamponi sterili con orecchio sano.

Soffro di riniti allergiche nel periodo Aprile-Luglio circa.

A dicembre 2009 mi recai da un altro otorino, per un problema di ovattamento al solito orecchio e prurito...prima di recarmi dall'otorino, feci un tampone dove risultò Negativo per Batteri ma positivo per micosi.

Lo mostrai all'otorino, mi visitò con fibra ottica, e mi disse che il problema era la solita dermatite seborroica.
E il tampone positivo ai miceti? La risposta fu: l'orecchio sta bene, non teniamo in considerazione il tampone.
Mah...
Mi diede da usare per il prurito alcool salicilico con cotton fioc.

Da dicembre cmq l'orecchio non mi faceva male, ma quando lo pulivo (purtroppo con i cotton fioc!!) trovavo sempre un pò di cerume verdino...e un pò di odore acre.
Scusatemi vengo al dunque: da un paio di settimane mi è arrivata la rinite allergica con congestione nasale...uso lavaggi di acqua ipertonica e quache volta uso un decongestionante ma soltanto un paio di volte al giorno non tutti i giorni.

Ho cercato di resistere con naso chiuso un paio di giorni ma all'improvviso, non so se sia legata al fatto, mi sveglio con un forte dolore e prurito al solito orecchio. Mi visita un otorino di pronto socc e mi dice otite esterna ma non mi fido perché mi visita senza guardarmi nell'orecchio, soltanto a parole mi da antibiotici ciproxin 500 che uso spesso per lo stafilococco. Vado da un altro pronto socc (tra sabato e domenica!) e trovo una persona gentile che mi fa fare un tampone, mi visita e anche lui dice otite esterna che per il momento mi dice di fare lavaggi con Acido borico 3% e 4 gocce di Tobradex 2 volte al di.
Il problema è che leggo spesso che con orecchio infiammato è meglio non mettere acqua. Che faccio? l'orecchio prude tanto e fa male tanto. Cosa faccio? Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La terapia prescrittale è valida, l'acido borico al 3% è un buon disinfettante topico sia per le infezioni batteriche che fungine: effettui lavaggi PIU' volte al giorno senza far entrare acqua del rubinetto nell'orecchio, e soprattutto senza chiuderlo ma lo lasci esposto all'aria ambiente. Utilizzi anche le gocce, segua la cura per 8-10 giorni in tutto. Se fra 2-3 giorni non dovesse migliorare, associ un antibiotico per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per l'immediatezza, sono veramente nella fase acuta del dolore...domani ho prenotato una visita otomicroscopica, sono riuscito ad avere un appuntamento con urgenza perché sinceramente desidero avere un quadro completo e totale della situazione orecchio, e sapere SE e QUALE tipo di germe ha deciso di piantare la tenda nel mio orecchio da qualche anno...

Vi tengo aggiornati...

Per il momento Grazie

M