Otite acuta (forse)

Salve...
dire ke sto impazzendo è dire poco...
Tutto comincia Due settimane fa: comincio ad avvertire per alcuni giorni una diminuzione importante dell'udito all'orecchio sx, con un forte peso all'orecchio e forte autofonia, però senza alcun tipo di dolore.
Quindi decido di andare al pronto soccorso pensando ad un tappo di cerume.
Niente tappo...ma un'otite acuta da curare con aerosol(clenil,fluibron e fisiologica) per 4 giorni.
Dopo questi 4 giorni decido di continuare con l'aerosol perchè avevo avuto un miglioramento ma il mio udito ancora non era "limpido"...
Sono arrivata a due settimane di aerosol...ma niente...quel fastidioso se pur leggero "ovattamento" non va via....rivoglio il mio udito limpido di prima...
Cosa devo fare'?? Tornare in Ospedale per una visita o continuare con l'aerosol???
P.S. :noto un peggioramento dell'udito la sera.
Attendo consigli...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Da cio' che descrivi, non mi sembra che si possa parlare di otite ma, forse, di catarro tubarico. Penso che tu possa anche interrompere l'aerosolterapia. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho fatto esame audio-impedenzometrico...le faccio i miei complimenti perchè si tratta proprio di catarro.
Mi hanno consigliato di continuare l'aerosolterapia con fisiologica e il Fluimucil.
Secondo lei va bene oppure non è necessario continuare con questi medicinali??
Le rifaccio i miei più siceri complimenti, da lontano mi ha saputo dire quale era il mio problema mentre due settimane fa, quando mi recai al pronto soccorso, mi è stata data un occhiata all'orecchio in cui hanno visto un TAPPO DI CERUME, mi mandarono in reparto dove mi dissero che avevo l'otite e non il tappo di cerume.
Invece non era nè l'uno nè l'altro...
E meno male che si parla di cose facilmente risolvibili..........
La ringrazio e le mando i miei saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, credo che la terapia piu' idonea per la risoluzione della patologia consista in uno spray decongestionante delle mucose nasali, un mucolitico a base di acetilcisteina per via orale ed un antistaminico. Rivolgerti, pertanto, al tuo Medico di famiglia per la relativa prescrizione. Grazie a te e buona serata