Ipoacusia dopo intervento adenoidectomia e paracentesi

Buongiorno,
ho una bimba di 5 anni e 9 mesi che ha sofferto di ipoacusia bilaterale. Ha fatto molti controlli, timpanogramma sempre piatto e prove audiometriche non bellissime. ha fatto cure termali, ha fatto cure con antibiotici , cortisone e antistaminici. dopo un anno di tutto questo è stata operata alle adenoidi perchè sebbene non grossissime occludevano le tube. Durante l'operazione hanno eseguito anche una paracentesi perchè era troppo intasata. Dopo l'operazione un altra vita, ci sentiva di nuovo e anche il suo umore era cambiato. Aihmè però non sono passati neanche 9 mesi che non ci sente nuovamente.. anzi, molto peggio di prima. per parlare devo assolutamente farmi guardare in faccia per farle leggerle il labiale...
Sono preoccupata, non vorrei mi riprospettassero un altra operazione anche perchè chi mi assicurerebbe che fosse risolutiva??
Può consigliarmi un centro specializzato che possono seguirla (magari in Emilia Romagna) in modo più approfondito??

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere presso l'Ospedale di Bologna, Clinica Otorinolaringoiatrica per un Consulto. Utile anche una RX del cavo rinofaringeo per evidenziare eventuali residui adenoidei. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori