Vorrei sottoporvi il caso di mia madre

Buona sera,
per cominciare, vorrei ringraziarvi per il servizio che rendete, reputo sia di grande aiuto.

Vorrei sottoporvi il caso di mia madre (età 44 anni, non fumatrice) sperando possiate aiutarci.

-PROBLEMA-
Tosse secca persistente da circa 8-9 anni. Compare frequentemente sia nelle ore diurne che nelle ore notturne ed è spesso accompagnata da vomito (probabilmente per il troppo sforzo?).

-VISITE EFFETTUATE-
-Cardiologica: la pz. presenta extrasistoli ventricolari bigemine. In cura con Rytmonorm 325mg in cp.
-Gastroenterologica: gastroscopia effettuata un paio di anni fa, positiva per H.Pylori adeguatamente trattato. Presenta RGE. Continua ad assumere Pantorc 40mg, Peridon 20mg e Gaviscon Advance sospensione orale.
-Pneuomologica: in seguito a numerose visite pneumologiche, lo specialista è giunto alla conclusione che si tratta di Asma. Le terapie cortisoniche effettuate hanno concesso solo beneficio temporaneo. Attualmente assume Symbicort con scarso risultato.
-Allergologica: allergia al nichel e agli acari.

Tac brochiale ed Rx torace: nulla da segnalare eccetto un ispessimento dell'albero bronchiale.

-DI RECENTE...-
Il medico le ha prescritto le analisi del sangue, vi riporto dunque i valori alterati:
Ferritina 3 ng/mL (Stà assumendo Ferlixit)
HGB 10.2 g/dl
Acido urico 2.5 mg/dL
Gamma GT 7 U/L
Sideremia 25 microgrammi/dl
Col. totale 194 mg/dl
Col. HDL 42 mg/dl
URINE
pH 5
Leucociti 25 Leu//microlitri
------
Vorrei riferire anche il fatto che la madre della paziente è deceduta a causa di un edema polmonare e presentava gli stessi sintomi che, come stà accadendo anche in questo caso, sono stati erroneamennte interpretati come tosse stizzosa e ansia.
Alcuni parenti stretti presentano sintomi simili, potrebbe forse trattarsi di una malattia genetica?
A breve andremo in una clinica di Genova per cercare di trovare la diagnosi corretta.
------
Spero possiate darci qualche consiglio, perchè ci siamo rivolti a tanti specialisti senza trovare una risposta adeguata. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti, informazioni e quant'altro.
Vi ringrazio e chiedo scusa per essermi dilungato troppo.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente....

in effetti avete gia' fatto un bel po di esami necessari in questi casi......

Il mio consiglio sarebbe quello in caso di persistenza di questi sintomi (Tosse cronica) di effettuare una broncoscopia, per valutar non solo la pervieta' delle vie aeree , ma per avere la possibilita' se necessario di praticare un broncoaspirato per esame citologico e microbiologico, e di eventuali biospie sulla mucosa...

Credo che in ogni caso...quale che sia la patologia di base di sua madre...sarebbe consigliabile effettuare un ciclo di cure termali con specifico indirizzo ventilatorio.....
La saluto e ci faccia sapere.............

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cesaro,
la ringrazio per il consiglio da lei fornito, parleremo con lo specialista che stà seguendo mia madre per vedere se è daccordo o meno all'esecuzione della broncoscopia (anche perchè senza prescrizione purtroppo non si può fare nulla). Le farò sapere comunque.
Per quanto riguarda le cure termali, spero ci sia un centro in zona...

Grazie ancora.