Staphylococco aureo e xylosus

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che Vi scrive perché da dieci mesi ha continue secrezioni dal naso e starnuti.
Nel mese di Dicembre ho fatto una visita dall'otorino, il quale mi ha prescritto antistaminici e spray nasali, che solo inizialmente hanno attenuato i sintomi. Ho quindi fatto analisi del sangue e tampone nasale con antibiogramma, da cui è risultata la presenza di numerose colonie di Stafilococchi aurei. Ho seguito la cura che mi è stata prescritta dal medico assumendo antibiotici (levofloxacina). Anche in questo caso, solo inziialmente sembrava che la situazione stesse volgendo in meglio: al primo ciclo di cura ne è seguito subito un altro e neanche quest'ultimo ha portato buoni risultati. Così ho fatto nuovamente il tampone nasale con antibiogramma, da cui è risultata la presenza di numerosissime colonie di Staphylococcus Xylosus. In questo momento ho completato la metà del ciclo di cura (questa volta l'antibiotico he mi è stato prescritto è un altro: moxifloxacina), e la situazione non sembra migliorata di molto.
A Giugno avrò la visita allergologica, sebbene dalle analisi del sangue risultassero le Ige totali nella norma.
Vi chiedo se fosse possibile sapere perché le cure non funzionano, se ci fossero altri esami da fare e quali potrebbero essere le cause del fatto che le colonie di batteri sono aumentate anziché diminuire.
Non so se possa essere rilevante, ma nello stesso periodo in cui ho iniziato ad avere questi sintomi avevo riniziato a prendere le pillole Diane, per motivi terapeutici.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
dal punto di vista orl effetteurei esame endoscopico delle fosse nasali per valutare la mrofologia nasale ed escludere patologie nasosinusali, successiva eventuale TC massiccio facciale

Gianluca Capra