Tampone faringeo e antibiogramma

Salve. Stamattina ho eseguito un tampone faringeo, a digiuno e senza lavarmi i denti come mi era stato prescritto. Tuttavia stanotte sono andato a letto molto tardi, per cui sono passate appena 5 ore tra l'ultimo lavaggio di denti + sciacquo con collutorio antinfiammatorio di stanotte e il tampone. L'esame è valido? Devo ripeterlo? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il risultato del tampone cui si è sottoposto non verrà invalidato dalla pulizia dei denti effettuata prima e dal colluttorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori