Pseudomonas aeruginosa

Buonasera, gradirei avere un consiglio: circa un mese fa ho terminato una cura antibiotica con ciproxin 500mg per via di un'infiammazione all'orecchio con sintomi molto dolorosi, probabilmente un otite. Dopo circa 15gg dalla fine della cura incomincio ad accusare gli stessi sintomi all'altro orecchio, alchè il mio medico di base mi prescrive un tampone auricolare che risulta essere positivo allo pseudomonas aeruginosa. Premetto che mentre ero in attesa dell'esito del tampone ho assunto per due gg il Medrol per evitare che i sintomi e il dolore aumentasse. Con il Medrol sono completamente scomparsi. A 15 gg dall'esito del tampone io non ho assunto ancora nessun farmaco, sto benissimo e i sintomi sono del tutto scomparsi. La mia domanda è: alla luce di tutto ciò è il caso che io faccia una cura antibiotica? Ho letto cose spaventose su questo batterio! E' davvero così pericoloso? L'otorino mi ha detto che un caso isolato di pseudomonas non crea problemi e che addirittura il batterio potrebbe essere lì da tempo e mi ha consigliato di non fare assolutamente nulla. Lei è daccordo? Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Se non ha sintomi non deve fare nulla.
Ripeterei il tampone per essere sicuri che lo pseudomonas sia assente, ma con assoluta tranquillità.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Le chiedo solo un'ultima cosa: può questo batterio scomparire senza fare nulla? E se il tampone dovesse essere ancora positivo e non ci fossero ancora sintomi? Possiamo tranquillamente "convivere"? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Assolutamente si, il battere può "scomparire". Se il tampone fosse positivo, con l'antibiogramma si decide quale antibiotico locale utilizzare.
Tranquilla.