Stafilococco

Gentili dottori ho il seguente consulto da sottoporVi, a mio figlio di 9 anni, è stato diagnosticato, mediante tampone faringeo, la presenza Stafilococco Aureus con abbondante sviluppo il 2 Aprile u.s.. Il medico curante, a seguito dei risultati dell'antibiogramma, ha prescritto Eritrocina da 500 mg 2 volte al giorno per 6 giorni. Il 27 Aprile lo abbiamo sottoposto ad un nuovo tampone faringeo ed è risultata la presenza di Streptococco Pyogenes (B emolitico gruppo A). Il medico ha prescritto nuovamente la precedente terapia (Eritrocina da 500 mg 2 volte al giorno per 6 giorni)sempre sulla base dell'antibiogramma. Il 20 maggio abbiamo effettuato nuovamente il tampone faringeo ed il risultato è stato Stafilococco Aureus con abbondante sviluppo. Il medico ci avrebbe prescritto per la terza volta la medesima terapia (Eritrocina da 500 mg 2 volte al giorno per 6 giorni). Prima di sottoporlo per la terza volta al medesimo ciclo di antibiotici, vorrei essere confortato che sia effettivamente questa la corretta strada da seguire. Se anche questo ciclo di antibiotici non sortisse gli effetti sperati, dovrà continuare a prenderli costantemente? I soli sintomi che mio figlio accusa sono a volte dei mal di testa, mal di pancia e senso di spossatezza.
Per fornire un quadro più completo, preciso che mio figlio sta assumendo da un anno circa il vaccino contro gli acari della polvere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che il laboratorio abbia dato, assieme alla risposta, l'antibiogramma. Oltre l'eritrocina ci saranno altri antibiotci da poter somministrare per l'eradicazione del batterio. Si preferisce, quindi, non dare sempre la stessa molecola e, poi, la durata della terapia sarebbe di 10 giorni. A questo punto, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori