Pseudomonas aeruginosa

Ho fatto 1 tampone auricolare perchè ho del liquido giallo che fuoriesce dall'aorecchio sinistro. E' stata rilevata la presenza del batterio pseudomonas aeruginosa.
Non so che tipo di antibiotico utilizzare e, tra l'altro, non ho ancora fatto l'antibiogramma.
Devo fare anche un esame delle urine?
E' pericoloso questo batterio per la mia vita? E' contagioso per i miei familiari? Sono nel panico!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso ci debba essere del panico. Certo, sio tratta di un batterio importante ma, al giorno d'oggi, con gli antibiotici che abbiamo a disposizione, grossi pericoli non ci sono. Semmai, è bene iniziare subito con la terapia: non comprendo come mai non sia stato fatto l'antibiogramma. Circa il rischio di contagio, è opportuno lavarsi spesso le mani, utilizzare un proprio asciuganamo. Se non ci sono disturbi urinari, mi sembra inutile fare le analisi delle urine, visto che tanto dobbiamo sempre assumere gli antibiotici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori