Otite media bollosa bilaterale

Buongiorno, venerdì scorso sono stata presso il mio otorinolaringoiatra per un consueto lavaggio auricolare, devo farlo ogni sei mesi per rimuovere tappi di cerume in quanto mi è stato detto che ho i condotti auricolari ritorti e pertanto il cerume si blocca ed è da asportare tramite dei lavaggi; dopo aver fatto le consuete irrigazioni mi sono accorta che l'orecchio dx restava ancora tappato, così ho chiesto al medico se fosse una cosa normale e mi ha risposto che c'era sicuramente dell'acqua e che sarebbe uscita,me ne sono andata e domenica sera ho iniziato a sentire i primi dolori, lunedì ho comprato il tobradex che mi era già stato prescritto tempo fa ma non ho avuto nessun risultato, così oggi visto che ero ormai quasi completamente sorda e sentivo un dolore terribile ad entrambe le orecchie sono andata al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato un'otite media bollosa bilaterale, e mi è stato prescritto otreon 200mg 1 cpr ogni 12 ore per 8 giorni e bentelan 2 cpr al giorno per 4 gg e poi una cpr al giorno per 4 giorni. Il dolore è davvero acuto ed ho notato un rigonfiamento strano in entrambe le orecchie, è possibile che il lavaggio mi abbia causato questa forma di otite? Ci sono altri antinfiammatori senza cortisone che posso assumere per far passare il dolore?
Quando ho detto all'otorino che ho fatto i lavaggi mi ha consigliato di rivolgermi ad un otorino la prossima volta... è possibile che costui fosse un incompetente? Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Non credo proprio. Piuttosto anche se trattata l'otite bollosa emorragica è molto dolorosa ed ha un suo decorso. La malattia in questione è di origine virale. I cortisonici, dei quali non bisogna abusare, sono però fondamentali in alcuni tipi di patologie per le quali gli altri antiinfiammatori non danno il medesimo beneficio.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, in effetti con il cortisone sto già notando i primi miglioramenti, non ci sento ancora molto ma il dolore è molto più sopportabile e riesco di nuovo ad aprire la bocca per parlare