Terapia otite media perforata

Salve mio fratello da circa 15 gg ha un 'otite media con perforazione della membrana.Terapia che gli è stata prescritta:
- levoxacin 500 mg 1 cp al giorno per 5gg

con questa terapia la fuoriuscita di pus si è attenuata un po ma non si è risolta per cui gli è stato prescritto ancora:
-augmentin 1000 mg 2volte al giorno per 10 gg
-lavaggi auricolari con acqua e euclorina
-uno spray nasale(biorinil mi sembra)

ora siamo al sesto giorno di terapia con augmentin e l'otorino lo ha voluto vedere per un controllo.Ha detto che l'augmentin sta facendo poco effetto per cui oltre a tutta la suddetta terapia ha aggiunto 6 gg di terapia con glazidim fiala+polvere 6-7 gocce da iniettare nell'orecchio(siringa senza ago ovviamente).
Allora le mie domande sono:
1)è indicato fare lavaggi auricolari quando c'è la perforazione?(io sapevo che rallentano il processo di chiusura del "buco")
2)sul bugiardino del glazidim non fa il minimo accenno ad un uso auricolare..non c'è rischio di danneggiare l'orecchio?

in realta noi non volevamo fare i lavaggi perchè il dottore ha detto di non bagnare ASSOLUTAMENTE l'orecchio...e quindi che senso ha poi fare i lavaggi??!!però alla fine li stiamo facendo...ma ho l'impressione che facciano più male che bene.
Vi prego datemi un vostro parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non posso avvalorare la diagnosi, nè, tantomeno, la terapia farmacologica prescritta. Generalmente, in tali situazioni, la terapia farmacologica antibiotica si basa sul batterio respopnsabile della patologia. Per questo, si prescrive un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Per il momento, non instillerei niente nell'orecchio, in attesa della risposta del tampone. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori