Un leggero rialzo febbrile

Gentile Dottore,
ho 30 anni e dopo aver sofferto (ormai da anni), per lunghi periodi, di una febbricola persistente (37-37.4), nell'Ottobre scorso ho effettuato una tonsillectomìa in quanto l'otorino a cui mi sono rivolta imputava tale rialzo termico alle mie tonsille, provate da diverse infezioni passate, molto criptiche e cavernose.
A parte un lieve rialzo termico durato per circa un mese dopo l'intervento, in seguito sono stata bene e, nonostante il freddo intenso di questo inverno, non ho più avuto temperatura nè mal di gola!
Da un paio di giorni però avverto, per la prima volta dopo l'intervento, un dolore abbastanza intenso situato in fondo alla lingua, a sinistra, simile a quello che provavo quando ancora avevo le tonsille e, manco a dirlo, ho di NUOVO UN LEGGERO RIALZO FEBBRILE (37.2)! ..So per certo che non si tratta di un virus influenzale o simile, perchè non ho picchi di febbre elevata nè altri sintomi, ma la solita fastidiosa temperatura che ormai, purtroppo, ben conosco e ho paura che si "installi" un'altra volta pervicacemente nel mio corpo.... ma com'è possibile?? Ero certa che togliendo il focolaio di infezione che ormai erano diventate le mie tonsille, anche la temperatura non si sarebbe più ripresentata! E invece eccoci di nuovo: mal di gola e alterazione!
Secondo Lei da cosa può dipendere? Si può avere mal di gola e febbricola anche senza le tonsille?? Dovrei fare altri accertamenti? (anni fa il medico mi fece fare diversi esami del sangue, tutti negativi, ma non saprei più nemmeno ridirle quali).
Se lei avesse a che fare con una paziente nelle mie condizioni, quali esami le prescriverebbe per cercare di scoprire FINALMENTE la causa di questa febbricola con cui combatto da anni (e magari una volta per tutte eliminarla)??
Grazie se vorrà darmi un suo prezioso parere in merito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
un mio anziano maestro in un caso del genere dopo aver verificato l'assenza di qualsiasi patologia consigliò al paziente di buttare il termometro. faccia un pò lei

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Può darsi che abbia ragione, ma io credo che ogni problema abbia (tranne rari casi) una causa che lo determina.
Anche perchè, ormai da tempo, associo il mal di gola (che una volta imputavo alle tonsille... ma adesso?) al rialzo febbrile: compare il fastidio e subito a ruota la temperatura. Soltanto che credevo che ciò fosse determinato dallo stato pietoso delle mie tonsille (o meglio: mi era stato chiaramente detto che trattavasi di quello) e che una volta tolte anche la febbricola pian piano sarebbe cessata, ma purtroppo, dopo alcuni mesi invernali in cui (non avendo più avuto nè mal di gola nè febbricola) stavo già cantando vittoria, si è ripresentato il problema! Il dolore si è spostato dalla tonsilla al fondo della lingua, ma la sintomatologia è la medesima.
Potrebbe trattarsi sempre di una patologia infiammatoria a carico della faringe a scatenare la febbricola? E come rimediare? Con l'assunzione di antibiotici?
L'anno scorso mi sono imbottita questi farmaci per contrastare ripetute infiammazioni e l'otorino mi disse di non prenderne più, in quanto avrei potuto peggiorare la situazione, indi decise per l'intervento, che speravo fosse risolutore, ma adesso comincio ad avere qualche dubbio...
Cordiali saluti