Malattie influenzali

Salve, ho quasi 40 anni, non faccio un lavoro nè una vita particolarmente stressante (impiegato!). Eppure da alcuni anni continuo a prendere ogni tipo di influenza possibile anche fuori stagione. Sono passato da fitoterapie, listato batterico ecc....Il risultato è sempre lo stesso: almeno agni due mesi mi becco un'influenza (bronchiale o gastroenterite o febbre o tonsillite...). Che cosa ho? e che cosa posso fare? In realtà non so nemmeno a quale specialista rivolgermi. Il medico curante (in realtà + di uno) non ha saputo darmi alcun indirizzo e sul lavoro la cosa comincia a farsi seria. Le analisi del sangue hanno riscontrato tutti i valori nei limiti.
Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, facciamo un po d'ordine. Non esistono svariati tipi di influenza come lei ha scritto (bronchiale o gastroenterite o febbre o tonsillite...). Esiste un virus, quello influenzale, che nell'anno dà un certo tipo di manifestazioni cliniche che sono quelle che caratterizzano il ceppo annuale virale. E una volta preso è difficile ricaderci.
Lei probabilmente è soggetto ad altre virosi o anche a forme batteriche, visto che parla di tonsilliti.
Allora una prima ipotesi potrebbe essere quella di fare il vaccino antiinfluenzale stagionale quando è il periodo adatto.
Poi valutare quante tonsilliti si fanno in un anno. Attualmente secondo le linee guida del Ministero della Salute è indicata la tonsillectomia quando il numero degli episodi di tonsillite nell'anno è superiore a cinque.
Bisogna quindi valutare queste ipotesi con il propio curante compreso anche l'aiuto di un Otorinolaringoiatra che veda, con una visita, la situazione delle sue tonsille.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO