Mal d'orecchie ricorennte

ho una bambina di 4 anni che da quando va all'asilo soffre di mal d'orecchie ogni 15 gg ca per tutto l'inverno!e raffreddore che non passa quasi mai.

finora non ha mai avuto otite e soprattutto non ha mai avuto secrezione dalle orecchie.

il pediatra dice che le tonsille e le adenoide sono leggermente ingrossate ma lo sono dalla nascita

l'unica cura che mi hanno detto di farle è il rinowash e i lavaggi nasali anche 10 volte al gg ma possibile che non ci sia null'altro
da fare per farla guarire quanto prima(es. qulache medicinale fluidificante) e soprattutto per prevenire?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nei bambini piccoli come la sua, la grandezza e la lunghezza della tuba d'Eustachio, ovvero di quel tubicino di ventilazione che và dal naso alla gola, è molto corto. In questo modo, è facile che vi ristagni all'interno del catarro dando una sintomatologia dolorosa dell'oreccchio. Poi, anche un aumento di volume delle adenoidi possono contribuire alla tubotimpanite.
Che fare? Generalmente si deve tenere il nasino pulito instillando una comune soluzione fisiologica; poi, instillare nel nasino delle goccine di argento proteinato al 0.5% (mattina e sera) per diversi mesi. Curare eventuali episodi di raffreddore con mucolitici ed antistaminici. Comunque, si attenga sempre alle indicazioni del Pediatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità della risposta, mi attengo alle indicazioni del pediatra che sono per lo piu simili alle sue solo che alla mia richiesta di farle fare dell'aerosol con fluibron lui mi ha risposto che era meglio di no dal momento che le avrebbe sciolto troppo il muco con il rischio di intasarle la gola!fattostà che il solo prontinal con della soluzione fisiologica a mia figlia non fanno pressochè nulla!! almeno nel breve periodo!

detto questo secondo lei posso continuare con la mia testa a darle mezza fiala di fluibron mattina e sera?

grazie per la cortesia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Deve accertarsi che il nasino sia spesso pulito utilizzando la soluzione fisiologica ed instillare l'argento proteinato che ha come fine la decongestione delle mucose nasali. Cordialmente