Lavaggi nasali in rinofaringe

Gentili dottori,
sono stata operata di settoplastica e DCR dx per via endoscopica a Marzo 2010. Presentavo una stenosi post traumatica del dotto naso-lacrimale destro e deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati inferirori.
Sono molto soddisfatta del risultato, finalmente respiro. Mi rimane solo un problemino: il muco retronasale che scola in gola.
Dal controllo del 20 Maggio ” esiti regolari di settoplastica e DCR. Secrezioni mucose in rinofaringe.”
Faccio i lavaggi con Lavonase, ma questi lavaggi non arrivano nel rinofaringe. Mi è stato consigliato di spruzzare la soluzione fisiologica con la siringa, ho provato, ma con scarsi risultati.
Come fare per pulire il rinofaringe?
Questo aspetto è abbastanza fastidioso perché il muco gelatinoso e bianco che resta fermo in gola mi crea delle palline gialle che rimangono bloccate. Spesso durante l’igiene orali quotidiana mi vengono i conati di vomito e non raramente mi camita di rimettere la cena o la colazione.
Ho capito di avere una cripta tonsillare dietro lingua. Per me la formazione delle palline dipende dal muco del naso, perché questo problema è sorto a seguito di un trama facciale che mi ha deviato il naso. Prima di allora nessun problema.
Cosa mi consigliate?
Grazie molte a quanti mi risponderanno
Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che i lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica non c'è altro. Semmai, puo' fare degli aerosol per via nasale con una soluzione di sedo-calcio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dott.Brunori,
proverò a fare gli aerosol come mi ha indicato.
Cordiali saluti