La soluzione,il mio medico mi ha prescritto cefodox cmp

Buonasera,sono un ragazzo di 29anni soffro spesso di mal di gola. Ma non mi era mai capitato un periodo di un mese con questo disturbo senza ancora avere trovato la soluzione,il mio medico mi ha prescritto cefodox cmp per 3 giorni,inoltre spray di locabiotal ma non mi hanno fatto nessun effetto,ora mi ha prescritto deflan 30mg per 5 giorni ,ho finito anche questa cura ma niente ho sempre la gola arrossata e fastidio quando ingoio ho notato di avere anche piccole placche bianche. Consigli? potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di una patologia grave. Mi sembra inutile prendere a caso degli antibiotici: questi, generalmente vanno presi solo dopo il terzo giorno di febbre superiore ai 38°. Per il dolore o la febbre è sufficiente un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Nel tuo caso specifico, ritengo opportuno che ti sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Tale tampone deve essere fatto non prima di 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto, pena una falsa risposta. Utile anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per escludere un reflusso esofageo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,faro' il tampone,solo che le volevo chiedere questo: i 10 giorni sono passati dall'assunzione dell' antibiotico,ma non dall'assunzione del deflan (che mi pare sia contisone) devo attendere 10 giorni anche dopo l' assunzione di quest'ultimo? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, solo dopo l'ultimo antibiotico