Esito tampone faringeo

Gentili Medici: sono l' utente 142059 e ringrazio il Dott. Brunori che mi ha risposto al precedente consulto su questa sezione.
Come da lui richiesto (sperando che sia in linea, può in ogni caso rispondere altro Medico), ho eseguito un Tampone Faringeo a causa dei frequenti mal di gola, oltre alla sinusite di cui soffro. Il risultato è: SVILUPPO DI STREPTOCOCCO ALFA-EMOLITICO.
Il mio curante osservandomi attentamente la gola mi ha "diagnosticato" dei Papillomi (lui almeno dice così) in prossimità della laringe e vorrebbe che contattassi l' Otorino per controlare le corde vocali.
Vorrei sapere se vi è una possibile correlazione con le sinusiti e questi papillomi e quale potrebbe essere la causa.
Per quanto riguarda la TAC devo attendere un bel pò per farla all' ospedale, altrimenti c'è un centro privato qui nei paraggi che però fà solo la Risonanza.

Attendo risposta e per il momento vi Auguro Buon Lavoro!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il suo medico Curante abbia potuto esaminare la laringe senza una fibroscopia od una laringoscopia indiretta. Forse ha parlato di faringe. Non comprendo anche cosa abbia potuto vedere nel suo cavo orale e definirli papillomi. A questo punto, necessita sicuramente di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Lo streptococco emerso dal tampone si cura tranquillamente con farmaci adeguati. Non c'è correlazione fra la sinusite e cio' che è stato osservato in gola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dottore e grazie della Sua tempestiva ed esaudiente risposta.
Il medico mi ha abbassato la lingua con uno strumento di legno che aveva scartato allora e poi mi ha guardato con una lampadina e mi ha detto di andare dall' otorino (uno ella ASL di sua fiducia) per fare controllare bene la mia gola perchè al livello laringeo (io ho capito così, poi....) ho due escrescenze che secondo lui sarebbero dei papillomi (diceva che sono della stessa famiglia dei "porri" che vengono sulla pelle) e dice che vengono a diverse persone e non sono cosa preoccupante per quello, ma il caso meriterebbe di maggiore attenzione tutto sommato.
Non ho poi capito bene se ve ne sono anche altre, ma ha detto che sono piccoline.
Osservandomi da me la gola con la lampadina allo specchio noto anche io spalancando bene la bocca ed emettendo il suono "aaaaa" (per farle capire) una proturberanza grande come un chicco di grano di colore giallastro con attorno altre piccolissime formazioni del genere contornate da un area più rossastra come fosse più ricca di capillari.
Lì secondo mè e però faringe perchè sono dal lato posteriore e sotto la tonsilla alcuni cm.
Questi affari è molti anni che le ho (avendoli già notati), ma allora non avevo dato importanza visto che mi sono venuti anche sotto il labbro all' interno diverse volte e vicino all' ugola, ma sono andati via.
Come ho detto sono com tante cistine leggermente più giallastre della carne attorno raggruppate assieme con una centrale più grande e lievemente rilevata, ma intendo niente di impressionante, tutto sotto il centimetro. Sembra quasi grasso e le ho avute anche vicino all' ugula.
Se per cortesia mi risponde di nuovo per questa volta La Ringrazierei infinitamente in anticipo, poi ovviamente contatto l' Otorino di persona. Aggiungo che non vorrei fosse un Herpes visto che spesso ho avuto l' Herpes al labbro fuori e si assomigliano!______________
BUON LAVORO!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di faringe e, quindi di faringite cronica ipertrofica. Sicuramente non si tratta di Herpes. Comunque, è sempre utile una visita specialistica. Cordialmente