Il tampone si era poi negativizzato

Gentile dottore,
le scrivo per avere un consiglio riguardante mio figlio di 5 anni e mezzo.
Giovedì (2gg fa) al mattino aveva febbre alta e mal di testa e un dolore sotto l'orecchio dx per cui ho subito pensato potesse essere un linfonodo (la sera precedente aveva riferito un leggero dolore all'inguine).L'ho portato a fare un tampone rapido per SBEA ed è risultato positivo.Ho contatto la pediatra che mi ha prescrito l'antibiotico a base di amoxicillina: mi ha detto di dargliene 10 ml 2 v al dì per 8 gg(pesa 18 kili). E qui mi sono venuti dei dubbi, in quanto sia sul bugiardino è indicato di somministrarlo 3 volte al giorno, sia perchè il mio medico di base una volta mi ha detto che in caso di infezione streptococcica va dato 3 volte. Quale sarebbe la posologia corretta?
Ad oggi la febbre è sparita, ma persiste un leggero dolore al linfonodo (il bambino in realtà dice che gli fa male il dente in fondo) e si è aggiunto il dolore alla deglutizione :è normale o mi devo preoccupare. E' consigliabile affiancare all'antibiotico un antiinfiammatorio?
Ultimo dubbio: a novembre il bambino (e anche sua sorella) erano risultati positivi allo streptococco pur non avendo alcuna sintomatologia (febbre, mal di gola..).Avevo fatto loro il tampone perchè io ero risultata positiva. Dopo terapia antibiotica il tampone si era poi negativizzato. E' frequente che accada questa positività pur in assenza di sintomi?
Due anni fa ha avuto la scarlattina e per risolverla ho dovuto fare ben 3 cicli di antibiotico e non vorrei ripetere l'esperienza.

La ringrazio molto per la sua attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è idonea anche per quanto riguarda la posologia. Spesso e volentieri lo streptococco si addormenta ed un semplice virus, anche influenzale, puo' svegliarlo e ritornare in circolo. Per questo è bene sottoporre il Paziente, ogni tanto, ad un tampone per la ricerca del germe oltre a delle analisi di laboratorio. Per lo stesso motivo, è bene che anche gli altri componenti della Famiglia si sottopongano a distanza al tampone. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua cortese e sollecita risposta