La quale mi ha diagnosticato faringite

Venerdi scorso mi sono recata dal mio medico perche' avevo febbre sopra i 38 e mal di gola, la quale mi ha diagnosticato faringite e mi ha dato clavulin da prendere ogni 12 ore. La febbre e' scomparsa sabato sera e la situazione e' andata migliorando, ma non completamente risolta, in quanto avvertivo fino ad ieri un leggero pizzicorio in gola. Questa notte ho avuto di nuovo febbre sui 37.5 ed e' tornato forte mal di gola e fastidio all'orecchio dx. Mi sono recata di nuovo dal medico, la quale mi ha detto di non trovare la gola particolarmente infiammata e mi ha detto che potrebbe essersi sovrapposta una infezione virale, di continuare con l'antibiotico fino a sabato e prendere aulin all'occorenza per il linfonodo dolorante alla gola. Sono piuttosto preoccupata, ogggi mi sento esattamente come venerdi scorso. E' possibile prendere l'antiobitico e avere ancora febbre a distanza di qualche giorno? Non potrebbe essere che l'antibiotico non sia mirato per il tipo di battere? Attendo notizie in merito, Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non solo l'antibiotico non potrebbe essere sensibile al germe responsabile della patologia, ma potrebbe la causa essere anche un virus, per cui l'antibiotico è inutile. Sospenda tutto e continui con gli antinfiammatori. Fra una settimana si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Ho gia' la richiesta per il tampone che faro' fra 1 settimana. Oggi effettivamente con solo aulin e paracetamolo e' andata meglio. Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo la risposta del tampone. buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori, scusi se la interpello di nuovo, anche senza aver avuto risposta del tampone, che comunque effettuero' domattina, ma e' per dirLe che da 2 gg a questa parte mi e' tornato un leggero pizzicore alla gola con malessere generale e temperatura tra 36.9 e 37.0; in piu' avverto fastidio o a volte direi anche dolore,nella zona dei reni e ovaie? con frequente bisogno di urinare(anche se non avverto bruciore durante la minzione), potrebbe essere collegato alla mia gola? Scusi se Le chiedo informazioni a carattere nefrologico o ginecologico(non saprei dove posizionarle), ma sono davvero preoccupata!
Grazie per la Sua cortesia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe esserci una correlazione fra la sintomatologia faringea e quella urologia. A questo punto, facciamo anche una urinocoltura: è possibile che si tratti dello stesso germe, magari uno stafilococco aureo.
[#6]
dopo
Utente
Inanzitutto, grazie per la solerte risposta.
questa mattina ho effettuato tampone faringeo,che ritirero' lunedì e domattina mi rechero' dal mio curante per farmi prescrivere ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti e a risentirci a presto. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Gent. Dott. Brunori, ho ritirato l'esito del tampone faringeo ed e' negativo, cosi' come l'esame delle urine che ho fatto nel frattempo per i disturbi che Le dicevo. Gli esami per le urine mi sono stati richiesti anche perche' accusavo dolori ai reni, che in seguito il mio curante mi ha detto essere dolori muscolari alla schiena. Non pensavo che dei dolori muscolari potessero far scendere le lacrime a tal punto da pensare addirittura ad una colica. Pensa sia il caso di chiedere consulto presso un ortopedico in medicitalia? Comunque a breve faro' ecografia addome e rx schiena per ulteriori accertamenti e per escludere altre patologie. Grazie ancora