Dolore orecchio, base lingua con sensazione di gonfiore e collo

Salve, da circa 2 anni ho un dolore persistente nella zona del collo orecchio e base lingua destra. Ho effettuato diverse TAC e RMN facciali, laringe e collo, giovedì dovrei effettuare rmn encefalo per studio nervi cranici ed eventuale conflitto vascolo nervoso del v nc. Sono disperato, in quanto sono stato visitato da diversi specialisti in otorinolangoiatria, ma nessuno per ora ha trovato la terapia corretta. Ho assunto per diverso tempo antinfiammatori, cortisone mio rilassanti ecc.ecc. Il mio otorino dice che potrei provare a togliere le tonsilli, in quanto gli esami effettuati risultano tutti negativi. Vi chiedo cortesemente consiglio sul da farsi e se ritenete opportuno e valido l'esame che dovrò effettuare nei prossimi giorni e soprattutto verrà visionato e studiato anche l'orecchio?. grazie saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma che tipo di esame deve fare nei prossimi giorni?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera, in riferimento alla mail inviata in data 25 maggio 2010 sono a richiedere un consulto in quanto ho da 2 anni male ad orecchio destro, base lingua destra, e zona tonsillare. di recente ho eseguito rmn collo. Prima avevo effettuato rmn e tac della laringe e cavo orale. La mia domanda è la seguente: ad oggi nessuno ha riscontrato nulla di anomalo e mi hanno somministrato antibiotici, cortisone, antinfiammatori, miorilassanti, tegtretol ecc.ecc. : cosa posso fare? la rmn collo con mdc cosa studia? vede collo gola, lingua orecchio ecc. ecc.? grazie per il Vostro prezioso aiuto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se i Colleghi che hanno avuto la possibilità di visitarla non sono riusciti a fare una diagnosi, a maggior ragione non posso farla io a distanza, non conoscendola personalmente. L'esame consigliato si rende utile, per esempio, per vedere se ci sono neoformazioni della base lingua, del rinofaringe, linfonodi del collo, etc.
Cio' che depone a suo favore è che è passato molto tempo dall'inizio della sintomatologia e, se si fosse trattato di una patologia grave, ormai sarebbe già ad uno stato avanzato!