Anti streptolisinico

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e mi rivolgo a voi per un ulteriore consulto medico, dato che non so più da che parte "sbattere la testa"!
Fin da piccola ho spesso avuto il tampone faringeo positivo allo streptococco, ma non c'è mai stata necessità di una cura. Con gli anni, poi, aumentava il mal di gola con qualche febbre sporadica, sempre associata ad influenze passeggere. Due anni fa il dolore alla gola era diventato insopportabile, ho deciso così di farmi controllare da un medico che mi ha prescritto un tampone faringeo, risultato poi negativo. Pochi mesi dopo un altro mal di gola insopportabile..consulto così un otorino che mi ha risposto che quando mi avrebbe fatto male la gola, sarei dovuta andare al pronto soccorso. Nuovamente, dopo pochi mesi, ritorna il mal di gola. Mi reco al pronto soccorso come suggeritomi dal medico ed incontro un otorino che mi prescrive degli esami tra cui l'anti streptolisinico (risultato 498). Dopo due mesi, il 04.12.2008 mi vengono tolte le tonsille ed un pezzo di lingua. Da allora sono stata sempre bene.
La scorsa settimana (quindi 11 mesi dopo l'operazione) eseguo nuovamente il test anti streptolisinico per controllo e risulta con un valore a 1164.
E' possibile che abbia ancora quest'infezione da streptococco?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
gentile sig.na il valore dello streptococco è un indice immunologico di quante armi dispone il suo sistema immunitario contro lo "streptococco B emolitico". Se lei non ha sintomi lasci perdere che non le succede niente. Recenti revisioni scientifiche tendono a sminuire la pericolosità del titolo in rapporto a rischi reumatici ed altri.

Agostino Canessa