Otite

la mia bambina,ha quasi 9 anni,domenica 1/11 ha preso l'influenza,non abbiamo fatto il tampone,ma la pediatra ha detto che probabilmente era la h1n1,ha fatto 3 giorni di antibiotico(zitromax 200mg/5ml polvere x sospensione orale)xchè aveva la tosse con un pò di catarro.Martedì la febbre e sparita,e l'antibiotico lo finito il mercoledì.Giovedì notte la bimba si è svegliata co9n un forte dolore all'orecchio destro,in casa avevo solo la tachipirina e glielo data,la mattina sono andata in farmcia e mi hanno dato un antidolorifico(otomidone),ho chiamato la pediatra che mi ha detto di stare tranquilla che l'antibiotico l'avevamo fatto,di dargli l'antidolorifico e di fargli l'areosol,nel pomeriggio gli è venuta anche la febbre a 38.La mia domanda è questa,bastano i 3 giorni di antibiotico o devo farne di più?...non sono una mamma apprensiva ma con tutto quello che si sente in giro è sempre meglio informarsi..... Ah,la bambina non spurga bene dal naso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile una visita specialistica. Non comprendo come il Pediatra abbia diagnosticato l'influenza di tipo A, senza un riscontro oggettivo come il tampone faringeo specifico. Comunque, se la febbre persiste, dovremmo continuare con la terapia antibiotica, magari con una cefalosporina per almeno 5 giorni. Utilizzare un qualsiasi spray nasale per la decongestione delle mucose nasali ed un fluidificante per il muco in sciroppo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori