Una otite media catarrale monolaterale, che è l'esito

Ho 33 anni e mi è stata diagnosticata dall'otorino una otite media catarrale monolaterale, che è l'esito di un brutto raffreddore ed è decisamente peggiorata quando sono stata in montagna ed ho cambiato altitudine (sentendo una pressione incredibile all'orecchio che si è allegerita solo grazie agli antinfiammatori, visto che compensare non serviva a nulla). Dopo 7 giorni di antibiotico, 10 giorni di aerosol mattina e sera con cortisonico e fluidificante, una iniezione di 40 mg di cortisone, antistaminici (soffro di allergia alle molecole minori di acari e li prendo praticamente tutto l'inverno...) e lavaggi nasali (anche se il naso non è chiuso, tranne un poco quando dormo) e spray nasali vasocostrittori...non ho trovato alcun miglioramento, anzi. Sono una sportiva e una apneista e non ho mai avuto difficoltà con le orecchie nè traumi, avendo fatto anche certificati medici agonistici che hanno riscontrato che non ho problemi alle orecchie. La cosa più terribile è che la mia voce rimbomba in testa e sento un peso terribile all'orecchio, oltre a fischi vari, ronzii etc. Inoltre oggi ho notato che mi si sta desensiblizzando la zona del viso più vicina all'orecchio e l'orecchio stesso, come se fosse anestetizzato e non so da cosa derivi. Sono convinta che ci sia del muco vecchio ad ostruire le mie vie respiratorie (spesso ho anche varie nevralgie e mal di testa), possibile che non ci sia una cura efficace? Cosa posso fare per evitare drenaggi timpanici e interventi vari e sbloccare tempestivamente la situazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, gli effetti di una terapia farmacologica per una tubo-timpanite catarrale si apprezzano dopo una ventina di giorni almeno dall'inizio della terapia. Nel suo caso, prima di qualsiasi altra decisione in merito, le consiglio di sottoporsi ad un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori