Otite media neonati

Alla mia bimba di sette mesi è stata diagnosticata una flogosi delle vie aeree e un otite media bilaterale da curare con 8 giorni di antibiotico (Cefodox 2 v. al gg) e aerosol (Lunibron).
Dopo 5 giorni di cura, sono comparse secrezioni "purulente" dall'orecchio sinistro.
Siamo quindi stati da un otorino che ha diagnosticato la perforazione del timpano sinistro e che ci prescritto la sola continuazione della cura antibiotica per un totale di 10 giorni, con l’aggiunta di un farmaco a uso locale da somministrare due volte al giorno (5gt di Localyn Oto per orecchio).
Visto che le secrezioni non sono cessate, qualche giorno fa siamo stati dal nostro pediatra che ci ha consigliato di proseguire con l'antibiotico per altri 5 giorni, ma anche questo non ha portato risultati.
Oggi un nuovo controllo dall'otorino.
Il medico che abbiamo trovato questa volta in ambulatorio ha eseguito un tampone per verificare quale sia il germe responsabile dell’infezione e, in attesa dell’esito dell’esame previsto tra 7 giorni, ci ha prescritto un nuovo antibiotico a uso locale (Mediflox).
Sono molto perplessa riguardo a questo farmaco, in quanto nel foglietto illustrativo è chiaramente indicato che NON deve essere utilizzato in caso di otite media e in caso di accertata/presunta perforazione del timpano.
Cosa dovrei fare quindi?
Avrei anche un ulteriore dubbio: è possibile che l’aerosol abbia peggiorato l’infiammazione dell’orecchio? E in caso affermativo, in futuro sarebbe meglio evitare il ricorso a tale terapia?
Grazie in anticipo per la risposta.
Sara
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
le devo confessare che personalmente lo uso regolarmente tale farmaco nei bambini che seguo e da anni non ho ancora riscontrato alcuna problematica, la guarigione è rapida in pochi gg, utile instillare le gocce su una garza auricolare da cambiare anche 3 v/die per almeno 5 gg, non bagnare orecchio e successivo controllo dal curante

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la rassicurazione. Procederemo con la cura, sperando che questa volta la situazione migliori.
I miei migliori saluti
Sara