Di 5 anni da sempre soggetto da otite ed placche alla gola

Gentile specialista, ho un bimbo di 5 anni da sempre soggetto da otite ed placche alla gola.Desideravo sapere se è possibile ugualmente far praticare al bambino del nuoto e se eventualmente l'uso dei tappi può essere un rimedio per fare entrare meno acqua possibile o se vicevesa potrebbe essere dannoso.Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
be' intanto bisognerebbe capira se si tratta di otiti medie catarrali (vista l'eta' probabile) o otiti esterne
nel primo caso infatti la porzione di orecchio coinvolto è la cassa timpanica e quindi il contatto esterno non dovrebbe causare problemi, anche se peggiorarli con un quadro di otite in corso e quindi in quel caso assolutamente evitare di bagnare l'orecchio.
Piu' che altro bisognerebbe fare degli accertamenti per capire cosa vi sia dietro al problema delle infezioni ricorrenti...
infatti potrebbe anche trattarsi di ipertrofia adenoidea con compressione tubarica (le tube sono quei condotti che mettono in comunicazione e ventilano la cassa timpanica con il naso)
le consiglio pertanto una valutazione specialistica con timpanogramma ed eventuale fibroscopia (per valutare appunto la porzione nasale posteriore)

per quanto riguarda le tonsille (le placche segnalate) mi mancano altri elementi e ovviamente valutera' il da farsi il collega che visitera' il bambino

cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediato consulto.Porgo cordiali saluti.