Otite media

Buongiorno,

Vi scrivo per illustrarVi il problema che affligge mio figlio di 9 mesi.
Dall'inizio di novembre ha cominciato ad accusare irrequietezza e tosse accompagnata d febbre e con arrossamento dei timpani: otite. Dopo una prima visita pedriatica gli è stato prescritto BABYRINOL in gocce e PANACEF(antibiotico). Con scarsi risultati.
Di comune accordo io e la mia compagna abbiamo deciso di consultare un altro pediatra che ci è stato consigliato il quale ci ha prescritto inizialmente (in dat 6 novembre) ZIMOX (3,5 ML AL GIORNO) e tachipirina come antifebbrile.
In data 21 novembre siamo tornati dallo stesso visto il permanere dei sintomi (questo pare dovuto ad una "ricaduta" correlata ad un contemporaneo stato influenzale): la diagnosi è stata nuovamete otite media. Terapia: riprendere ZIMOX 3,5 ml ogni 8 ore.
Il bambino sembrava stare meglio durante tutto il ciclo dell'antibiotico ma purtroppo la notte scorsa ha manifestato ancora dolori. In seguito a otoscopia si è rilevato: timpani arrossati e granulosi. Micosi in bocca! terapia: Mycostatin 4,5 toccature al giorno per almeno 1 sett.
Questa volta il pediatra dal quale è in cura nostro fiiglio non si è sentito di prescrivere un ulteriore antibioico viste le difese troppo basse del bambino (pare sia un motivo dell'insorgere della micosi in bocca). Ci ha consigliato di attendere gli sviluppi e che nel caso dell'insorgere della febbre ci prescriverà un ulteriore antibiotico.
Siamo piuttosto sconcertati degli ultimi esiti perchè nostro figlio non sembra guarire nonostante le rassicurazioni del pediatra. Che cosa ci consigliate? Non è forse opportuna una terapia 'alternativa' a questi antibiotici? E' opportuno attendere gli sviluppi? Non si rischia l'acuirsi dell'otite?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' si somministrano gli antibiotici, piu' si sviluppa la micosi! Nei bimbi piccoli, le otiti medie sono frequenti, considerando la lunghezza minima della tuba d'Eustachio. Il segreto è tenere sempre pulito il nasino con della semplice soluzione fisiologica e l'instillazione, mattina e sera di argento proteinato al 0.5%. Gli antibiotici non rifforzanoi certamente il sistema immunitario ma, al contrario, lo indebolisce. Utile, semmai, un immunostimolante pediatrico anche sotto forma di integratore alimentare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori