Viaggio in aereo con timpani lesionati

Nel 2002 in seguito ad incidente automobilitico e conseguente trauma cranico, ho perso sangue da entrambe le orecchie e mi sono rimaste delle cicatrici ai timpani. Nel 2008 ho fatto il mio primo viaggio in aereo dopo l'incidente e ho avuto dei forti dolori al timpano più lesionato, fitte che mi sono rimaste per circa 2-3 giorni. Dopo una settimana tutto è rientrato nella 'mia' normalita. La mia domanda è: vorrei riprendere l'aereo, rischio la riapertura delle cicatrici dopo 7 anni? ci sono accorgimenti particolari da tenere in volo per non avere dolori acuti e/o creare nuove lesioni su timpani già lesionati? non so, gomma da masticare, spray nasale e tappi possono aiutarmi? Mi rendo conto che le lesioni ci sono e rimangono, vorrei solo non peggiorarle. grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, i rimedi le ha già menzionati lei: spray nasale decongestionante delle mucose nasali prima del decollo,; masticare durante il volo gomma americana. Non volaree con un raffreddore in corso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
prima di tutto si faccia fare dallo specialista ORL un esame timpanometrico, questo esame misura le caratteristiche meccanico/elastiche della membrana timpanica, pedr cui se l'esame è normale lei può affrontare tranquillamente il viaggio aereo. Spesso i dolori avvertiti all'orecchio se non accompagnati da calo uditivo con senso di ovattamento auricolare e autofonia possono essere causati da disordini a carico dell'articolazione temporo-mandibolare che sicuramente non sarà passata indenne in un trauma cranico come lei ha descritto.

Agostino Canessa

[#3]
dopo
Utente
Infatti l'incidente mi ha fratturato anche il seno mascellare... Vi ringrazio molto per i vostri consigli, farò sicuraemnte l'esame che mi avete indicato. Buon lavoro.