Tonsillectomia!

Mi è stata fatta una tonsillectomia il 14 di questo mese. Ho febbre dai 37 ai 38.5 e l'otorino dice sia tutto nella norma. Ho ancora dolori che spero passeranno quanto prima. Prendo solo un antibiotico e non prendo antidolorifici. Volevo porvi alcune domande. Quanto dura il tempo di recupero? Dopo quanto tempo posso stare tranquillo di non avere emorragie? Ed ora arriva il bello, mi è stata data un'informazione da una persona che ha eseguito una tonsillectomia dicendo che in rari casi le tonsille sono in grado di "ricrescere" anche se di minimissime dimensioni creando problemi. Devo prenderla come una leggenda metropolitana od è vero? In piu mi viene spesso da tossire e cerco di trattenermi ma a volte non ci riesco e ho paura di lesionare la ferita. Ulteriori consigli su come affrontare il decorso post operatorio sono ben accetti. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia post-operatoria consiste in:
- 1 grammo di antibiotico ad ampio spettro per 10 giorni;
- 1000 mg di antiemorragico al giorno per 15 giorni;
- cortisonico: 16 mg al giorno per 10 giorni;
- antidolorifico al bisogno.
Importante, nei 15 giorni successivi all'interventochirurgico, non fare sforzi di alcun genere per evitare rialzi della pressione arteriosa e, quindi, per evitare eventuali emorragie. Non assumere cibi caldi e che possano raschiare la parte operata. Per quanto riguarda il dolore, questo gradatamente si attenuerà nel giro di una settimana. Certamente se l'intervento è stato condotto in maniera non corretta, ovvero se sono stati lasciati dei monconi, questi potrebbero dare la stessa patologia presente prima dell'intervento. Comunque, con un intervento di asportazione del tessuto tonsillare eseguito correttamente, le tonsille non possono ricrescere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Dr. Brunori grazie per la risposta dettagliata ed i suoi consigli. Mi viene un dubbio, il mio otorino mi ha prescritto solo antibiotico per 6 giorni ed antidolorifico al bisogno, pensa che debba rivolgermi ad un altro otorino e che la terapia sia incorretta? Lei parla di antiemorragico e cortisonico che non mi hanno nè consigliato nè prescritto. La terapia che seguo è troppo minimale ed incorretta? Grazie in anticipo.