Broncopolmonite sinistra

Gent/mi Dott.ri in seguito alla Vs. risposta, vorrei mettervi al corrente del prosieguo:mio figlio è stato dimesso il 10/9/09 con la seguente diagnosi:BRONCOPOLMONITE SINISTRA.Esami effettuati prima dell'uscita.PCR5.12,GOT27,GPT71,gGT63,VES27,LDH400,TG143,GB11600,Ne%73.Allo stato odierno non focolai pleuro-parenchimali in atto.Esami ecografici:milza lievemente aumentata di volume(13.7 cm in bipolare); EGAnella norma.Gli esami effettuati invece in entrata sono:Tampone nasofaringeo:negativo H1N1 e virus respiratori, ECGtachicardia sinusale 106/min. Alterazioni aspecifichedella ripolarizzazione. Rx torace:addensato flogistico in ilo-perilare inferiore sinistra,non evidenti versamento pleurici,ombra cardiaca nei limiti.Di seguito sono riportati tutti ivalori degli esami eseguiti, ma penso che è più importanti siano questi. In ogni caso non è stato possibile capire la causa scatenante(o almeno non ci è stata riferita).Spero di non aver omesso nulla e quindi chiedo a Voi se ritenete la guarigione completa o se in seguito potrebbero verificarsi delle ricidive ed eventualmente come evitarle. Ringrazio ancora una volta di cuore e saluto tutti.....alla prossima....ma spero ovviamente di no.....
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, suo figlio è completamente guarito.
La causa della polmonite non è stata sicuramente la nuova influenza AH1N1 o altri virus influenzali, che sono stati ricercati e non trovati.
Come causa possibile esistono alcuni altri virus, ma anche alcuni batteri ( il 73% di neutrofili con i globuli bianchi un pò alti farebbe più pensare a questi), che possono diventare aggressivi per chiunque.
In genere la guarigione radiologica completa è più rapida con le polmoniti batteriche, che rispondono meglio alle terapie antibiotiche: non ha riportato la data della prima radiografia, ma se fra i due esami ci sono meno di 15 giorni, la causa batterica è più probabile.
In conclusione attualmente suo figlio non ha più rischi di altri a rifare un'infezione polmonare.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ringrazio infinitamente della sollecita risposta. Spero qualora ne avessi bisogno di potermi ancora avvalere della vostra consulenza.Nel frattempo Vi saluto cordialmente e vi auguro ....buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia