Broncopolmonite sinistra

Gent/mi Dott.ri in seguito alla Vs. risposta, vorrei mettervi al corrente del prosieguo:mio figlio è stato dimesso il 10/9/09 con la seguente diagnosi:BRONCOPOLMONITE SINISTRA.Esami effettuati prima dell'uscita.PCR5.12,GOT27,GPT71,gGT63,VES27,LDH400,TG143,GB11600,Ne%73.Allo stato odierno non focolai pleuro-parenchimali in atto.Esami ecografici:milza lievemente aumentata di volume(13.7 cm in bipolare); EGAnella norma.Gli esami effettuati invece in entrata sono:Tampone nasofaringeo:negativo H1N1 e virus respiratori, ECGtachicardia sinusale 106/min. Alterazioni aspecifichedella ripolarizzazione. Rx torace:addensato flogistico in ilo-perilare inferiore sinistra,non evidenti versamento pleurici,ombra cardiaca nei limiti.Di seguito sono riportati tutti ivalori degli esami eseguiti, ma penso che è più importanti siano questi. In ogni caso non è stato possibile capire la causa scatenante(o almeno non ci è stata riferita).Spero di non aver omesso nulla e quindi chiedo a Voi se ritenete la guarigione completa o se in seguito potrebbero verificarsi delle ricidive ed eventualmente come evitarle. Ringrazio ancora una volta di cuore e saluto tutti.....alla prossima....ma spero ovviamente di no.....
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, suo figlio è completamente guarito.
La causa della polmonite non è stata sicuramente la nuova influenza AH1N1 o altri virus influenzali, che sono stati ricercati e non trovati.
Come causa possibile esistono alcuni altri virus, ma anche alcuni batteri ( il 73% di neutrofili con i globuli bianchi un pò alti farebbe più pensare a questi), che possono diventare aggressivi per chiunque.
In genere la guarigione radiologica completa è più rapida con le polmoniti batteriche, che rispondono meglio alle terapie antibiotiche: non ha riportato la data della prima radiografia, ma se fra i due esami ci sono meno di 15 giorni, la causa batterica è più probabile.
In conclusione attualmente suo figlio non ha più rischi di altri a rifare un'infezione polmonare.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
ringrazio infinitamente della sollecita risposta. Spero qualora ne avessi bisogno di potermi ancora avvalere della vostra consulenza.Nel frattempo Vi saluto cordialmente e vi auguro ....buon lavoro.