La fine dell'antibiotico

Salve sono un ragazzo di 21 anni...qualche settimana fa ho avuto dolori alle tonsille,il mio medico di base dopo una veloce sguardo, mi ha detto che erano "pulite" e mi ha prescritto normale amoxcillina da assumere...Ora dopo aver finito la scatola di antibiotici, il dolore è diminuito ma nn scomparso del tutto...Premetto che ho praticato sport dopo pochi giorni la fine dell'antibiotico. Cosa mi consigliate di fare? può essere qualcosa di preoccupante? Inoltre nella zona destra del collo,quasi in corrispondenza del dolore tonsillare, mi è comparso un piccolo nodulo,direi qualche mm, mobile e abbastanza fastidioso, sarà un linfonodo ingrossato? Vi ringrazio per la vostra attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le tonsille, al momento della visita, si presentavano "pulite", non comprendo la prescrizione dell'antibiotico. Certo, il linfonodo che apprezza alla palpazione è di tipo reattivo e scomparirà con la guarigione del processo infiammatorio. Appena possibile, specialmente prima del prossimo inverrno, le consiglio di sottoporsi ad una visita specalistica otorinolaringoiatrica per una valutazione del suo caso specifico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dr.Brunori la ringrazio per la gentile e istantanea risposta...si ho dimenticato di scrivere che il mio medico di base dopo una palpazione al collo mi aveva detto che era in atto un stato infiammatorio e quindi mi ha prescritto l'antibiotico...distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di una infezione batterica, l'antibioticoterapia è inutile. Le confermo l'utilità, nel suo caso, di una visita specialistica per evitare che la patologia possa cronicizzarsi.
[#4]
Utente
Sicuramente la farò...la ringrazio ancora per le risposte.Saluti.