Parere su immagini risonanza per sinusite mascellare

Salve dottori,

Da più di due mesi ho un problema all'occhio sinistro, lieve fotofobia, mi danno fastidio i contrasti forti (es testo bianco su sfondo nero), l'occhio in alcuni casi sembra più gonfio del destro.

Ovviamente ho fatto una visita oculistica dalla quale non è emerso nulla a parte la pressione alta degli occhi. Il tutto si è spostato in ambito neurlogico, dalla risonanza (fatta con e senza contrasto) emergono alcuni focolai di demielinizzazione che fanno pensare alla sclerosi multipla, ovviamente sto facendo altri accertamenti visto che in qualsiasi caso è presente un problema neurologico che potrebbe essere molto serio.

Tuttavia, durante questi mesi mi hanno accompagnato questi sintomi:

- Naso sempre semichiuso, non faccio fatica a respirare, ma una narice o entrambe sono sempre semichiuse.

- Di notte quando dormo in fianco mi si chiude la narice che si trova verso il cuscino, se mi giro sull'altro fianco piano piano si chiude l'altra, questo sintomo ce l'ho praticamente da sempre.

- Qualche mattina quando mi alzo (soprattutto se dormo molto) ho un senso di pressione sulla fronte ed avverto un dolore sordo, non forte ma fastidioso alla base della nuca, che aumenta a seconda di come muovo il capo o in seguito agli sforzi.

- Se abbasso il capo (ad esempio per lavarmi il viso) sento che piano piano il naso mi si chiude sempre di più.

- Ogni tanto ho la sensazione che qualcosa mi coli in gola.

Sentendo questi sintomi Il mio medico di base mi ha prescritto:

Neoduplamox x 7 giorni, Avamys per 15/20 giorni, lavaggi nasali con acqua salina.

La cura non ha avuto molto effetto, proprio mentre stavo terminando l'antibiotico è insorto un forte raffreddore, successivamente proseguendo con l'avamis ed i lavaggi nasali ho espulso una discreta quantità di muco di colore verdastro.

Ho fatto le analisi del sangue per vedere se sono allergico ma il mio medico dice che non lo sono.

Ora i vari sintomi elencati sono lievemente migliorati ma non sono passati. Volevo chiedere se una sinusite (magari cronica della quale ho sottovalutato i sintomi) può portare problemi alla vista, sarebbe molto importante capire se i problemi visivi sono dovuti al problema neurologico o ad altro.

Gradirei un vostro parere su delle lastre della risonanza magnetica, ad un ignorante in materia come me sembra di notare che il seno mascellare di sinistra è completamente “bianco” mentre quello di destra non lo è.

Le immagini della mia risonanza sono visibili qui: http://img190.imageshack.us/img190/9122/ris1.jpg

L'esito della risonanza si concentra sul cervello ed orbite (come richiesto dal medico), e non menziona sinusiti.

Da quello che ho capito l'esame più appropriato per una sinusite è la TAC, mi consigliereste di farla unitamente ad una visita otorinolaringoiatrica?

Grazie mille,

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle immagini inviate, risulta un processo infiammatorio a carico del seno mascellare dx. Non credo che tale infiammazione, nel suo caso, possa interessare l'orbita corrispondente. Utile, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali (scansioni assiali e coronali). Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori, la ringrazio per la risposta, ma l'infiammazione è compatibile con una sinusite mascellare o può essere qualcos'altro?

Sicuramente non è quella a provocare il disturbo visivo, anche perchè si trova a destra (io avevo detto a sinistra ma ovviamente i lati vanno invertiti guardando le immagini), ed io il problema ce l'ho all'occhio sinistro. Tuttavia, vista la mia sintomatologia forse potrei avere altri seni infiammati che magari non risultano dalla risonanza e che provocano problemi all'occhio. Farò sicuramente una visita otorinolaringoiatrica e proporrò di fare una TAC.

grazie ancora,

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando si parla di processo infiammatorio a carico dei seni paranasali si intende una sinusite. In medicina, tutte le parole che terminano con il suffisso "ite" indicano infiammazione.