Diagnosi liquor

PER RICERCA BANDE OLIGOCLONALI
ALBUMINA 19 mg/dl
IMMUNOGLOBULINE 2,6 mg/dl
lgG INDICE (LINK) 0,75 FINO 0,75
IMMUNOELETTROFOCOUSING(SIERO-LIQUOR)
IEF lgG SIERO:BANDE OLIGOCLONALI lgG ASSENTI
IEF lgG LIQUOR:ALCUNE BANDE OLIGOCLONALI lgG
COMMENTO IEF lgG :POSITIVO PER SINTESI INTRATECALE.
ORA VORREI SAPERE COSA NE PENSATE VOI PUO ESSERE SCLEROSI MULTIPLA O UNA FORMA PASSEGGERA DI MALATTIA DEMIELINIZZANTE COME IPOTIZZANO I NEUROLOGI CHE MI HANNO IN CURA ,MI HANNO CONSIGLIATO DI NON INTRAPENDERE TERAPIA DI INTERFERONE MOMENTANEAMENTE PERCHE TRA 45 GG CIRCA DOVREI FARE UNA RM DI CONTROLLO E SE QUESTA MOSTRA UN ASSORBIMENTO DI UNA PLACCA DI DIAMETRO DI 2 CM NEL PEDUNCOLO CEREBELLARE MEDIO DX ALLORA VORRA DIRE CHE è STATO UN ATTACCO DEMIELINIZZANTE PERO PASSEGGERO IO VOLEVO CHIEDERVI QUALCHE PARERE RIGUARDO A QUESTA ANALISI DEL LIQUOR E RIGUARDO AD UNA FORMA PASSEGGERA DI MALATTIE DEMIELINIZZANTI
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

intanto le dico che il referto di liquor che allega evidenzia una sintesi intratecale di IgG con presenza di bande oligoclonali. Come Le sarà stato spiegato le bande sono uno dei marcatori che si ricercano sul liquor nel sospetto di una malattia demielinizzante del tipo sclerosi multipla. In genere "le forme passeggere di malattia demielinizzante" come le definisce Lei sono degli episodi acuti infiammatori che coinvolgono la sostanza bianca e grigia dell'encefalo dovute ad un episodio infettivo e che vengono definite ADEM (encefalomielite acuta disseminata). Questi in genere danno un episodio acuto che rimane unico per tutta la vita. Nel caso dell'ADEM anche il quadro di Risonanza rimane stabile nel tempo. Diverso il discorso per la Sclerosi Multipla, condizione in cui le ricadute cliniche tendono a ripresentarsi e il quadro di Risonanza a modificarsi nel tempo. Quali sono stati i Suoi sintomi?

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
INTANTO GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA,I MIE SINTOMI SONO STATI DIFFICOLTA' NELL'EQUILIBRIO E NEL PARLARE(PARLAVO E CAMMINAVO DA UBRIACO)DIFICOLTA A SCRIVERE E A MUOVERE LA MANO DESTRA ,INOLTRE AVEVO TIPO UNA INSENSIBILITA CON FORMICOLIO IN FACCIA DALLA PARTE DESTRA .TUTTO CIO MI è PASSATA CON UNA CURA DI CORTISONE AD ALTO DOSAGGIO.RIGUARDO AL REFERTO DI LIQUOR,LEI PUO PUO SBILANCIARSI SE SIANO PIU VALORI DA SCLEROSI MULTIPLA O DA ADEM,VISTO CHE ANCHE I PET SONO STATI NEGATIVI ALL'S.M.UN'ALTRA COSA ,LE VOLEVO CHIEDERE,MI è STATO CONSIGLIATO DI NON STARE SOTTO FONTI DI CALORE ,IN QUANTO POTREBBE PEGGIORARE LA SITUAZIONE , MA QUESTO VALE SIA PER L'ADEM CHE PER LA S.M,E CHE TEMPERATURE SAREBBERO NOCIVE IN TAL CASO VISTO CHE IO LAVORO IN UNA FABBRICA CHE FORGIA PEZZI CALDI E CON DEI FORNI AD ALTA TEMPERATURA.GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE.

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

a quanto mi pare di capire l'episodio è stato unico. In linea generale non avendo in possesso tutta la Sua documentazione clinica e non potendoLa visitare Le posso dire che in caso di un unico episodio clinico avere le bande oligoclonali nel liquor rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di SM. In questo caso l'atteggiamento corretto da assumere, in assenza di nuovi sintomi,è un controllo di risonanza magnetica encefalo e midollo con mezzo di contrasto e una visita neurologica ogni 3-6 mesi. Per quanto riguarda il calore è verissimo quanto Le è stato detto. Infatti, l'esposizione prolungata a fonti di calore può riacutizzare alcuni disturbi che Lei ha avuto e aumenta la stanchezza.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE INNANZITUTTO PER LA RISPOSTA DOTTORE,VOLEVO CHIEDERLE ANCORA QUALCOSA,LEI COSA FAREBBE NE MIO CASO SE AVREBBE IL 25 PER CENTO DI PROBABILITA DI AVERE LA S.M CONTRO IL 75 DI ADEM,INIZIEREBBE SUBITO LA CURA DI INTERFERONE O ASPETTEREBBE 45 GG PER UNA RM DI CONTROLLO,A ME è STATO CONSIGLIATO DI ASPETTARE ,LEI COSA DICE IN PROPOSITO POSSO INIZIARE LA CURA E POI SOSPENDERLA O NO.UN'ALTRA COSA ,SCUSI L'INSISTENZA CHE TEMPERATURE SAREBBERO NOCIVE NEL MIO CASO PER CAPIRCI SUPERIORI A 30 GRADI A 35 O PIU PERCHE MERCOLEDI DOVREI RIPRENDERE A LAVORO E HO UN PO DI TIMORE ,INOLTRE IL CALORE FA MALE ANCHE SE DOVREBBE ESSERE ADEM,UN'ALTRA COSA SCUSI SE LA TARTASSO DI DOMANDE ,L'ADEM SI PUO TRASFORMARE IN S.M?
GRAZIE DI TUTTO.

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

L'ADEM è una condizione diversa dalla SM. Credo che il giusto consiglio sia di rifare, come ho scritto prima, in assenza di nuovi sintomi una risonanza magnetica encefalo e midollo con mezzo di contrasto e una visita neurologica ogni 3-6 mesi. Se si presentassero nuovi sintomi o ci fosse un'evoluzione del quadro di risonanza sarà il Suo stesso neurologo a consigliarLe di iniziare la terapia specifica. Per quanto riguarda il calore visto che non può cambiare certo lavoro veda come va cercando di evitare, per quanto possibile, le temperature più alte.

Un cordiale Saluto
[#6]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene di non fare momentaneamente nessuna teraopia.aspettare l'rm di controllo che pero andra fatta tra 40/45 gg visto che la prima è stata fatta i primi di aprile.Grazie di cuore per il suo aiuto.

Cordiali saluti