Gli occhi, vampate

Da quasi un anno mi trascino dei disturbi che non riesco a collocare con chiarezza. Si manifestano in maniera intermittente, con senso di spossatezza, gonfiore sotto gli occhi, vampate di calore, frequente necessità di urinare, e soprattutto quando sono fuori casa un senso di sbandamento/vertigine, come se mancasse un punto di appoggio e dovessi svenire. La situazione è piu’ frequente in luoghi affollati, rumorosi e luminosi In quelle situazioni ho bisogno di appoggiarmi a qualcosa. ( ho sempre sofferto una fobia delle altezze, e i sintomi sono gli stessi). Il tutto si accompagna a tensioni muscolari soprattutto nello stomaco e con respiro trattenuto.
Ho fatto esami di routine ( sangue/urine/pressione, etc) ma senza problemi rilevanti. Riesco a far attività sportiva ed anzi l’anomalia è che il disturbo non si presenta quando svolgo attività fisiche, ma piuttosto nelle situazioni quotidiane di vita, anche non pesanti.

Grazie ai dottori che vorranno provare ad orientarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive si potrebbe ipotizzare un disturbo ansioso con agorafobia. In tal caso lo specialista di riferimento è lo psichiatra per cui Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro