Un disturbo d'ansia

buongiorno a tutti
sono un ragazzo di 20 anni e soffro di un disturbo d'ansia e altri piccoli problemi correlati(eccessiva preoccupazione,ansia sociale,abuso alcolico episodico).seguo attualmente una cura farmacologica(trilafon 6 mg al giorno),una psicoterapia e un corso di yoga.per motivi di studio dovrei andare a vivere fuori città,ma non lo posso fare finchè ho questo disturbo,anche perchè le strutture sanitarie che mi seguono sono nella mia città.la domanda che vi pongo è la seguente:in quanto tempo approssimatamente potrò guarire(un tempo medio per questo tipo di disturbo)?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il trattamento dei disturbi d'ansia dà i migliori risultati quando si associano farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale. Se si utilizza tale approccio i miglioramenti si vedono già dopo alcune settimane. I tempi di risoluzione definitiva sono legati all'eventuale presenza di altri problemi psicologici.

Le allego questi articoli sull'ansia, giusto per chiarirsi le idee sull'inquadramento diagnostico e sulla terapia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Maria Cristina Bivona Psicologo, Psicoterapeuta 81 3
Caro utente,
da quello che lei dice sembra che questo problema con l'ansia le stia rendendo dificile seguire i suoi piani rispetto allo studio in particolare e alla sua vita privata in generale. Da qui la sua richiesta di capire fino a quando la sua vita dovrà essere condizionata dalal sua ansia.
La sua richiesta è comprensibile, ma personalmente non mi sento di fare una stima; allo stesso tempo però, da ciò che lei dice, sembra aver veramente preso a cuore la sua salute percorrendo le strade opportune per riacquisire il potere sulla propria vita.
Cordiali Saluti

Dott.ssa Maria Cristina Bivona
Psicoterapeuta e Sessuologa
Roma- Tivoli 347 0550866
www.psicologotivoli.com

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se il trattamento psicoterapeutico al quale si sta sottoponendo è adatto per l'ansia, i risultati si devono vedere già dopo poche sedute.

Tenga presente che in questo senso la competenza del terapeuta conta ovviamente più del tipo di terapia.

A mio avviso però già cercare di prefigurarsi quando avverrà la guarigione, seppur comprensibile dati i suoi impegni, rischia d'aumentare l'ansia.

Dipende anche da quando ha iniziato a curarsi, però deve lasciare alla terapia il tempo di fare effetto. Ne parli eventualmente con il suo terapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com