Ansia??????

SALVE DOTTORE, SONO UNA RAGAZZA DI 21 ANNI. DA CIRCA TRE MESI HO DEI PROBLEMI D'ANSIA, TANTO DA NON FARMI QUASI PIU USCIRE DI CASA. TUTTO è INIZIATO UN GIORNO A CASA DOVE EBBI UN CALO DI PRESSIONE E DA QUEL MOMENTO LA MIA VITA è CAMBIATO. NON ESCO PIU COME PRIMA HO PAURA DI TUTTO, NON MI DIVERTO PIU. MA SOPRATTUTTO LA COSA PIU STRANA è CHE AVVERTO SEMPRE DOLORI IN TUTTO IL CORPO TIPO ALLA TESTA AL PETTO UN TREMOLIO ALLE GAMBE E ALLE MANI, MII SEMBRA CHE NON STO MAI FERMA E HO UN SENSO DI PERDITA DI EQUILIBRIO. IL MIO DOTTORE MI HA FATTO DELLE ANALISI E MI HA DETTO CHE NON HO NULLA E CHE ALLA MIA ETA NON C'è BISOGNO DI PREOCCUPARSI E MI HA CONSIGLIATA DI CONSULTARE UNO PSICOLOGO. OGGI POMERIGGIO MI è SUCCESSA UN'ALTRA COSA MOLTO STRANA ALL'ORECCHIO DESTRO HO AVUTO LA SENSAZIONE DI UNA PERDITA DI UDITO MOMENTANEA. E ORA INVECE OGNI TANTO HA DELLE PICCOLE FITTE ALLA TESTA SEMPRE DALLA PARTE DESTRA COME L'ORECCHIO. ASPETTO UNA SUA RISPOSTA E PREMETTO CHE SONO TERRORIZZATA SEMPRE DAL FATTO CHE MI POSSA CAPITARE QUALCOSA DI GRAVE E DI SVENIRE... E HO SPESSO LA TACHICARDIA!!!!!
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, in questi casi la prima cosa da escludere sono le cause organiche e nel suo caso mi sembra che questo sia stato fatto. Se il suo medico di famiglia, dopo gli opportuni accertamenti, le ha suggerito di rivolgersi ad uno psicologo evidentemente ha intuito che la causa del suo malessere possa essere psicologica. Alla luce di ciò mi sento di appoggiare il parere del suo medico: credo farebbe bene a rivolgersi direttamente ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi ed un eventuale trattamento. Cerchi di farlo quanto prima perché da quanto ha scritto il suo isolamento e la conseguente sofferenza sembrano giá importanti. Non aspetti che la situazione peggiori.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, l'ansia si può manifestare in molti modi. Uno di questi è attraverso un'attenzione concentrata ai più piccoli segnali emessi dal nostro corpo. Lei dirà: "Ma io li sento bene, non sono affatto piccoli!" e ha perfettamente ragione.

Il meccanismo funziona come un circolo vizioso: si sente un segnale dapprima debole, l'ansia ci porta a focalizzarci su di esso e, attraverso l'attenzione sostenuta, esso diventa sempre più forte, fino a diventare abnorme e spaventoso.

Non posso affermare con certezza che questo sia quanto le stia capitando, dato che non la conosco, ma se fosse così avrebbe ragione il suo medico a suggerirle di fissare un colloquio psicodiagnostico con uno psicologo/psicoterapeuta.

Dall'ansia si può uscire bene e velocemente, attraverso trattamenti specifici. E se il suo problema non fosse di ansia, il collega potrà dirglielo e inviarla altrove.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta e comunque ci tenevo a dirle che gia sono in cura da uno psicologo ma sono andata solo 2 volte e pre questo non posso gia essere guarita. e la cosa che mi fa piu rabbia è che. quando capitano dei bei momenti nella mia giornata che sono felice e sto bene, ecco che puntualmente ho un sintomo nuovo senza causa che scompare dopo un paio di ore, ma che a me fa tanta paura, sempre la stessa quella di stare male.
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza quando stiamo male vorremmo smettere di soffrire e tornare a stare bene nel più breve tempo possibile. Questo e' umano, ma credo che due sole sedute siano veramente poche per poter vedere dei risultati apprezzabili. Parli con la sua psicologa e le riferisca quello che ha scritto qui. Sicuramente potra' offrirle un aiuto più concreto di quanto possiamo fare noi in questo contesto.
Poi se vuole ci tenga informati sugli sviluppi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se sei già in trattamento psicologico per ora cerca di restare tranquilla: eviterei se fossi in te di chiedere rassicurazioni a tutti, un po' come hai fatto con noi, perchè questo è un meccanismo che fa aumentare sempre più l'ansia.

Ti consiglio inoltre queste letture sull'ansia e sulla paura delle malattie

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
cari dottori grazie per le opportune risposte. mi sono state molto di aiuto e vi posso dire che l'ansia è scomparsa. ma la paura c'è sempre i dolori ci sono sempre. o mi fa male la testa o la pancia o nel fianco da per tutto ma è possibile??? ma sono ipocondrica???nn lo so che mi succede non voglio mai restare da sola, sono sempre chiusa in casa perchè ho paura di uscire. e solo al pensiero di andare da qualche parte mi fa abbattere!!! ho sempre l'impressione che mi gira la testa e di oscillare. ho paura che mi possa venire una malattia!!!! cosa devo fare??? ripeto comunque che il mio medico mi ha fatto delle analisi generiche e ha detto che nn ho niente!!! aiutatemi nn vivo piu!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lei dice che l'ansia è scomparsa, ma da ciò che aggiunge dopo non sembrerebbe. Ha sempre i suoi sintomi somatici e i suoi evitamenti (paura di uscire di casa e di stare da sola). Quindi l'ansia non è scomparsa, forse sono solo scomparsi alcuni dei sintomi più acuti.

In sostanza mi sembra che siamo ancora al punto di partenza.

Cosa dice lo psicologo? Ha poi continuato ad andarci, oppure ha smesso dopo le prime due volte?

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
concordo con il Collega nel dire che dalla sua lettera emergono ancora evidenti segni di ansia: la paura dei dolori che avverte, la paura di una possibile malattia, il dubbio sull'essere o meno ipocondriaca, la conferma dell'assenza di cause organiche. Ma soprattutto il fatto che questa situazione stia evidentemente influenzando la sua vita ("aiutatemi nn vivo piu").
Ne parli con la sua psicologa e le riferia sia la presenza di queste preoccupazioni/paure, sia il suo bisogno di ricercare rassicurazioni anche all'esterno della terapia.
In bocca al lupo
[#9]
dopo
Utente
dallo psicologo sto andando , la prossima è domani ora mi hanno fatto dei "test" e credo che domani parleremo proprio di questo, e comunque un colloquio vero e proprio ancora non c'è stato.ho detto che non ho l'ansia perchè i colpi allo stomaco nn li ho piu, ma tutti altri sintomi che mi fanno stare male!!!uffa
[#10]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Capisco la sua sofferenza e il voler risolvere in fretta questa situazione di malessere, ma anche gli altri sintomi che ha descritto vanno nella direzione dell'ansia. Cerchi di aspettare domani nel modo più sereno possibile e poi affronti con lo psicologo queste sue preoccupazioni.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
salve dr.ssa stamattina sono andata dallo psicologo e lo studio era chiuso, non so perchè forse succede con gli psicologi dell'asl (non a pagamento)... cmq ora mi tocca aspettare la settimana prossima. E oggi ho un nuovo sintomo "dolori sotto al seno".... bene!!!cosa devo fare?? sto gia da 6 mesi e non ho concluso nulla!grazie in anticipo
[#12]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, in questo contesto non e' possibile aiutarla come meriterebbe e dovrebbe essere aiutata. Davvero non e' possibile fare piu' di quanto detto. L'unica alternativa al servizio pubblico e ai suoi eventuali inconveniente sarebbe prendere in considerazione un professionista privato. Mi dispiace ma da qui non e' proprio possibile fare di piu'.
Un cordiale saluto.