19 anni e purtroppo sono caduto nel tunnel dell'ansia da prestazione
buona sera....sono un ragazzo di 19 anni e purtroppo sono caduto nel tunnel dell'ansia da prestazione...diciamo che ho iniziato ad avere rapporti sessuali completi già a 14 anni e nn avevo mai avuto il benchè minimo problema...anzi avevo collezionato numerose esperienze con ragazze diverse....poi l'anno scorso mi sn fidanzato con una ragazza molto più grande di me che ogni volta che lo facevamo pretendeva l impossibile...ad esempio pretendeva di farlo 3 o 4 volte consecutive....all'inizio questa routine mi piaceva ma dp 5 mesi ebbi una perdita dell erezione durante il rapporto e cominciai ad avere paura che fosse qualcosa di fisico(anchè perchè in quel periodo fumavo le canne)....e questo fatto mi faceva stare malissimo xkè questa ragazza aveva una fissazione con il sesso e io nn volevo fare brutte figure...e invece....con la convinzione di avere qualcosa di fisico ero costantemente bloccato....allora decisi di lasciare questa ragazza....dp numerosi accertamenti mi sn convinto che nn c'era nnt di fisico e che dovevo starmi tranquillo....ma purtroppo ogni volta ke vado con una ragazza mi blocco....inizio a sudare....ad avere paura....e quindi non concludo più niente.....sono mesi che sto lavorando su me stesso per tornare quello di un tempo ma proprio non ci riesco.....quindi a questo punto vorrei sapere se esiste una terapia....una via d'uscita....perchè non ne posso più...anche xkè non ho una partner fissa.....

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quello che racconta sembrerebbe essersi instaurato il circolo vizioso dell'ansia. Se le cause organiche sono state escluse dagli opportuni controlli allora dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi ed un'eventuale terapia.
Ha detto di aver provato a "lavorare su se stesso" ma senza risolvere la situazione e mi sembra disposto ad intraprendere un eventuale percorso terapeutico: allora non perda altro tempo e contatti un professionista.
In bocca al lupo.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Ex utente
gentile Dr.ssa io ci sto mettendo tutto l'impegno di questo mondo....con le ragazze inesperte diciamo che qualcosina la riesco a combinare...ma con le ragazze che hanno già avuto esperienze non riesco a combinare proprio nulla....mi sale l'ansia,mi faccio film mentali su un possibile fallimento e alla fine succede prp così...io mi sento fuori dal comune e senza una via d'uscita....secondo voi con una terapia potrò tornare quello di un tempo?..e inoltre devo andare da uno psicologo più generico o dal sessuolo? aspetto risposta... cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
a volte purtroppo anche le soluzioni messe in atto con le migliori intenzioni e con tutto l'impegno possibile non riescono a risolvere il problema. Per questo è necessario un aiuto esterno. Nel caso dei disturbi d'ansia è indicato un approccio cognitivo-comportamentale.
Se vuole può rivolgersi ad uno psicoterapeuta con questo orientamento e specializzato in disturbi sessuali,
Può consultare la sezione di questo sito:
oppure questo link di terapeuti cognitivo-comportamentali regione per regione:
Un cordiale saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, prima ancora che nel tunnel dell'ansia da prestazione, mi sembra che lei sia caduto nella trappola di essersi lasciato indurre ad aspettarsi e pretendere troppo da se stesso, solo per soddisfare il piacere e la vanità di qualcun'altro.
Come uomo, lei ha il diritto di dire "no" se è stanco e tutte le volte che non ne ha voglia. Non sta scritto da nessuna parte che uno o è Superman oppure è un povero idiota, non le pare?
Forse non sapeva che gli uomini hanno quella cosa che le donne non hanno, chiamato "periodo refrattario".
Rifletta intanto su questo.
Poi se non riesce a risolvere il problema da solo si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta esperto nel suo tipo di disturbo, che di solito si può risolvere presto e bene.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Ex utente
gentile dottore come ho scritto prima le ripeto che ho riflettuto molto e ho lavorato molto su me stesso...però prp non riesco a sbloccarmi del tutto....ho sempre "paura"...quindi questo problema è facilmente risolvibile?
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Anche riflettendo molto, non sempre i problemi si riescono a risolvere, perché la riflessione e l'intelligenza da sole non sono sostitute della competenza specialistica.
Se lei ha sempre paura, significa che ha bisogno di un aiuto esterno per vincere la sua ansia.
Le confermo che il problema può essere risolto bene, però deve prendere lei la decisione di fare il primo passo nella direzione più rapida, ovvero quella di rivolgersi a uno specialista.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
Gentile Dottore...io mi sono rivolto ad uno psicologo-psicoterapeuta che però mi ha detto che potrei farcela anche da solo a risolvere questo problema...e non mi ha parlato di una possibile terapia...a questo punto penso che dovrei rivolgermi ad uno psicologo specializzato nel settore sessuale....vorrei un consiglio....aspetto risposta....
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È vero, sono problemi che a volte si risolvono da soli. Ma quando ciò non avviene è opportuno cercare un aiuto esterno.
Le confermo che deve rivolgersi a uno psicologo specializzato nel suo tipo di problemi. Faccia qualche telefonata e chieda agli specialisti se si occupano specificamente di problemi come il suo. Già per telefono è possibile ottenere diverse informazioni, che le torneranno utili per scegliere a chi rivolgersi.
Può consultare questa lista:
oppure la lista di specialisti iscritti a questo sito:
Vanno bene tutti gli psicologi/psicoterapeuti che si occupano di disturbi sessuali, e che adottano preferibilmente un approccio breve.
Cordiali saluti
[#9]
Ex utente
gentili Dottori....è da una settimana che cerco di contattare uno psicologo sessuologo...ma non ricevo risposta....potete indicarmene qualkuno? a napoli preferibilmente..... non so prp come fare...