Tremore,ansia

Buonasera.
Le espongo il mio problema. In seguito a una probabile contrattura muscolare al collo mi sono fermato dall'attività sportiva(calcio) per una settimana. Alla ripresa dell'attività ho notato un certo tremore(che prima non avvertivo) nel fare certi esercizi come flessione o addominali. Il tremore parte dal collo , ma si estende anche alle braccia e petto.
Ho eseguito RX rachide cervicale e non ha riscontrato nessun problema. Poi in seguito a un forte dolore intercostale ho eseguito lastra al torace e , cardiogramma e esame del sangue generici e tutti gli esami non hanno riscontrato nesssun problema.Devo dire che sono abbastanza ansioso. Come se non bastasse ultimamente noto che mi si offusca la vista per un po'(un'ora ad esempio) poi ritorna normale. Ciò succede a volte anche mentre pratico attività sportiva. La cosa che più mi preoccupa è il tremore che non avevo mai percepito prima svolgendo determinati esercizi fisici . Ho ragione di preoccuparmi o sono tutti sintomi legati a un particolare periodo di ansia ?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la risposta sta negli esami che ha appena fatto. Se è tutto nella norma, deve trattarsi di ansia. Ma comunque, per essere più sicuro, dovrebbe fare la visita che ancora le manca, dallo psicologo/psicoterapeuta.

Se già riconosce di essere ansioso è probabile che la soluzione debba essere cercata per quella via.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
i sintomi che elenca potrebbero essere legati all'ansia.
Tuttavia le consiglio di confrontarsi con il suo medico di base, prima di effettuare un approfondimento psicologico, per sottoporsi ad alcuni esami che rilevano la funzionalità tiroidea. Infatti problemi a questo livello potrebbero mimare un disturbo d'ansia.

In caso di esito negativo allora la consulenza psicologica è d'obbligo.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se i medici escludono la presenza di patologie è probabile che si tratti di ansia.

Il trattamento dell'ansia ottiene i migliori risultati attraverso la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, specie se associata alla farmacoterapia.

Le allego questi articoli su ansia e paura delle malattie: provi a vedere se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Effettivamente negli ultimi giorni il tremore è diminuito. Quindi penso si trattasse soprattutto di un fattore ansioso.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Grazie a Lei di averci scritto.