Il problema che mi assilla è l'ansia che ogni tanto mi prende nel ripensare al passato
Buongiorno dottori, cerco di riassumere brevemente la mia storia. Sono stata fidanzata 6 anni dall'età di 16 anni con un ragazzo. Nell'ultimo anno di storia abbiamo cominciato una convivenza che si è conclusa in modo definitivo da poco meno di un anno. E' stata una storia da sempre molto travagliata, caratterizzata da tradimenti continui da parte di lui. Per immaturità e ostinazione ho continuato a volerlo fino a quando non ho scoperto che mi nascondeva il fatto di aver messo involontariamente in cinta una ragazza. La gravidanza era a quel punto al settimo mese e lui è restato nonostante tutto in casa nostra fino alla nascita del bambino. Forse per volermi negare il fatto che il bambino sarebbe nato ho accettato che lui rimanesse momentaneamente vivendo i restanti mesi in una situazione abbastanza inverosimile. Da una parte la presenza di lei, spesso sotto casa ad aspettarlo e ansiosa del fatto che lui si decidesse ad andarsene, dall'altra lui in un continuo dilemma diviso tra il fatto che non volesse questo figlio e il dovere di assumersi le responsabilità. Quando il bambino è nato e lui se n'è andato con una grande forza ho riorganizzato la mia vita mettendo le mie priorità al centro. Ho realizzato il sogno di trasferirmi all'estero dove ho iniziato a studiare. Prima della partenza ho incontrato il mio attuale compagno, un uomo dolcissimo che con estremo tatto ha saputo essermi vicino da prima come amico e poi come fidanzato. L'amore è lentamente fiorito e lui ha deciso di partire con me per iniziare la nostra vita insieme. Il bilancio della nostra vita è quindi al momento decisamente positivo, per la prima volta sento di essere importate per qualcuno e comprendo a pieno il termine amore. Il problema che mi assilla è l'ansia che ogni tanto mi prende nel ripensare al passato. Sò che qui non curate l'argomento sogni ma a mio parere questo non è un problema di interpretazione. Spesso di notte sogno con diverse ambientazioni il momento in cui ho scoperto la gravidanza nascosta o ancor peggio sogno di scoprire che sia proprio il mio attuale compagno a nascondermene una. E' una paura costante di essere abbandonata che mi riempie di malessere. Non riesco a spiegarmi come possa succedere anche ora che ho di fianco un uomo che mi culla di attenzioni e mi completa nel modo migliore che abbia mai conosciuto. Volevo chiedere qualche parere sulla questione. Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per essere stata decisamente prolissa.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
alcune cose che ci succedono lasciano segni indelebili, difficili da cancellare: forse è per questo che Lei sogna ancora di rivivere certi momenti. E di sicuro è per questo che teme che l'attuale compagno possa andarsene o le nasconda qualcosa.
Ma queste reazioni, ansia compresa, ci dicono che Lei oggi è innamorata, altrimenti non avrebbe paura che tutto possa finire, no?
Il problema è: quanto posso investire in termini emotivi con questo compagno? Posso avere un futuro felice visto che ho un passato infelice? Anche questa persona si approfitterà della mia buona fede?
Sono probabilmente queste le sensazioni che Lei avverte. Anche se è difficile si ricordi che non può camminare in avanti se continua a guardare indietro, perchè rischia di cadere da qualche parte.
E' giusto ricordarsi del passato, ma è doloroso interpretare il futuro usando il "metro" del passato.
Anche perchè stiamo parlando di due uomini diversi.
E forse anche di una donna diversa, ora più paurosa ma di certo più forte.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_