Ansia del matrimonio
Gentile Dott, scrivo per chiedere un vostro parere che è di vitale importanza per me , per descrivervi un pò di qualche atteggiamento che sto riscontrando nella mia ragazza. Premesso che siamo entrambi molto giovani , io ho 25 anni mentre lei ne ha 21 e fra circa 10 mesi se ciò si avvererà saremo sposati. Il problema che sta attraversando lei , è quello di avere una puara morbosa del matrimonio o meglio del fallimento del nostro futuro matrimonio. Premetto che i suoi genitori sono divorziati da circa 15 anni. oltre a questo li attraversano nella sua mente mille dubbi anche su di me se la renderò felice o meno o viceversa in più in quest'ultimo periodo ogni scusa è buona per accenderci...
é dovotu quindi all'ansia del futuro matrimonio e a qualche trauma dovuto per colpa della separazione dei suoi? oltre a mostrarmi compresivo dolce e darli sicurezza dovrei fare qualcos'altro prima di perdere la pazienza? in attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
purtroppo in questo contesto non è possibile sapere se i dubbi della sua ragazza siano dovuti all'ansia per il matrimonio piuttosto che alla sua esperienza famigliare. Siete entrambi molto giovani e l'impegno che state per prendere l'uno nei confronti dell'altra può essere motivo di preoccupazione e paura.
Il fatto che lei si mostri comprensivo nei suoi confronti e che faccia in modo di fornirle sicurezza è un buon punto, ma se non dovesse bastare (a soprattutto prima che lei "arrivi a perdere la pazienza") potreste prendere in considerazione l'idea di una consulenza di coppia. Insieme potreste affrontare le paure e le incertezze per arrivare più sereni al grande giorno. Non lasciate che dubbi o preoccupazioni non affrontate possano minare il vostro rapporto.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it