Purtroppo soffro di fortissimi stati di ansia

Sono una donna di 41 anni, purtroppo soffro di fortissimi stati di ansia. Tutto e' cominciato ad ottobre con il salto del ciclo mestruale, dopo aver fatto i dovuti controlli e' risultato tutto a posto. Mi e' stato riscontrato il progesterone un po' basso e la ginecologica mi ha detto che potrebbe essere pre-menopausa. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto degli esami del sangue perche' secondo lui ci potrebbero essere degli altri motivi. Ora vengo al problema, gli ultimi esami li ho fatti nel mese di febbraio ed erano a posto tranne i leucociti un po' bassi. Io pero' soffro di una forte ipocondria ed ho una folle paura di essere anemica, questo succede dal 1993 quando ho perso mia mamma per un tumore al colon, quindi anemia e tutto il resto. Io ultimamente soffro di meteorismo, ho disturbi alla pancia, mani sempre fredde e sudate, senso di angoscia e stimolo di urinare frequente. Inoltre mi viene un forte calore sotto il ginocchio della gamba sinistra che mi dura alcuni secondi e poi sparisce, pero' mi succede piu' volte al giorno. Non riesco a uscire da questa situazione. L'anno scorso ho sofferto per una ragade anale ora guarita ma ogni tanto sento come una pesantezza anale e non mi sento completamente scaricata. Sono molto in tensione e non mi interessa nulla. Ho paura che il ciclo mi sia saltato per anemia e quindi qualche malattia grave al colon. Cosa posso fare, questa situazione non mi fa vivere piu. Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono allungata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, termini innanzitutto l'iter diagnostico proposto dal suo medico. Dopo, vista la condizione di ipocondria che denuncia dovuta probabilmente da una serie di esperienze che l'hanno segnata, un consulto psicologico potrebbe sicuramente aiutarla. Questo potrebbe aiutarla anche nel caso in cui l'ansia potrebbe essere accentuata da un problema medico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks