Strano respiro.. xkè ansia??

Salve, scusate se vi disturbo.. Sono un ragazzo ho 19 anni e ho un problema, a volte quando faccio dei respiri profondi ho come l'impressione che l'aria che respiro non mi riempe i polmoni. Per questo problema ho fatto una visita dal medico di famiglia che mi ha detto che i miei polmoni sono puliti, nn hanno muco, quindi dovrei riuscire a respirare benissimo, in più ho fatto anche una visita alla trachea, ma per fortuna anche la trachea era priva di infezioni. Però ormai è più di un mese che ho questo problema, potrebbe essere una forma di ansia?? Grazie per la cortese attenzione..
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Caro utente,
certamente che potrebbe essere una forma d'ansia, magari la invito a riflettere se ci possono essere delle cause che hanno portato la manifestazione di questo fastidio.

Comunque vorrei stimolarla a riflettere sul fatto che,
a volte quando ci concentriamo su alcuni funzionamenti del nostro corpo (che sono normali) ci capita di vederli o sentirli strani, diversi, ad amplificarli e vederli come patologici e pian piano possono anche diventarlo.
Quindi la invito prima di tutto a riflettere su questo, poi a chiedere una consulenza ad uno psicologo-psicoterapeuta per capire insieme a lui se può essere o no ansia, e capirne le cause.

Un saluto

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio con tutto il cuore. Comunque si ci sono state delle cause perchè ho iniziato a preoccuparmi in seguito ad un infezione alle tonsille, e la mia fissazione era quella di non riuscire a respirare e di strozzarmi mentre mangiavo. Infatti ho anche notato che se mi distraggo o mi svago un pò il problema sembra non esistere più. Di conseguenza le vorrei chiedere un ultima cortesia, secondo lei è un qualcosa che se non ci penso può passare da sola oppure devo rivolgermi ad uno psicologo-psicoterapeuta??? GRAZIE DI NUOVO..
[#3]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Sicuramente se riuscisse a non pensarci potrebbe passare da solo, ma riuscirebbe a non pensarci?

Prima cosa, comunque io le consiglio di provare a mettere in pratica questa "tecnica", poi se non ci dovesse riuscire, dovrebbe chiedere aiuto ad uno psicologo-psicoterapeuta.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Seguirò il suo consiglio se dovesse continuare questo problema. Grazie..
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, ma purtroppo il problema persiste anzi ora sono ancora più confuso. Ho deciso mi recherò da uno psicologo-psicoterapeuta. Per l'appunto mi potrebbe consigliare uno psicologo-psicoterapeuta nelle zone di Potenza(Basilicata)??? GRAZIE E SCUSI IL DISTURBO..
[#6]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
se vuole può cercare tra gli iscritti a questo sito:

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-regione/basilicata/

oppure può consultare questo sito di terapeuti cognitivo-comportamentali:

http://www.aiamc.it/basilicata.htm

Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio veramente con tutto il cuore. E' stata fin troppo gentile. GRAZIE!!
[#8]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Di nulla. Purtroppo ho notato che nei siti suggeriti non ci sono molti terapeuti nella sua zona. Nel caso potrebbe anche chiedere al suo medico di famiglia se ha qualcuno da suggerirle.
In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
Ok farò il possibile. Di nuovo grazie..
[#10]
dopo
Utente
Scusi se torno a disturbarla. Ora il mio problema è cambiato non sento più il respiro profondo come un bisogno, però ho come l'impressione che l'aria che respiro non mi arrivi nei polmoni anche quando provo a fare dei respiri profondi. Per questo motivo le chiedo un ultimo consulto: è sempre ansia oppure devo fare degli esami specifici ai polmoni come l'rx al torace e la spirometria???
La ringrazio in anticipo x la sua gentilezza!!

Distinti saluti..e GRAZIE...
[#11]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo, il fatto che continui a cercare rassicurazioni da noi confermerebbe l'ipotesi dell'ansia. Se io rispondessi al suo quesito questo la tranquillizzerebbe ma solo per poco. Al prossimo cambiamento di sintomo o qualora ne sopraggiungesse uno nuovo sentirebbe nuovamente il bisogno di chiedere rassicurazioni e questo continuerebbe ad alimentare la sua ansia. Segua il consiglio datole e si rechi da un terapeuta per una diagnosi e per un eventuale tattamento.
Un cordiale saluto
[#12]
dopo
Utente
Ok farò come dice e scusi per il disturbo....GRAZIE..
[#13]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Nessun disturbo. Si prenda cura di se stesso.
In bocca al lupo