Disturbo d'ansia generalizzata

Salve, grazie voi di medicitalia per l'ottimo servizio offerto, dopo diversi anni che convivo con un'ansia che mi sta rovinando la vita, ho deciso di rivolgermi al mio neurologo di fiducia, che mi ha dato la seguente diagnosi: disturbo d'ansia generalizzato senza depressione; come cura mi ha prescritto efexor 75 mg rp una al mattino e valpinax da prendere al bisogno. Dopo 23 giorni di cura non ho ancora risultati, in questi ultimi giorni l'ansia è persino aumentata. Ho richiamato il neurologo esponendogli il problema e lui mi ha aumentato l'efexor a 150 mg rp. Chiedo gentilmente a voi, è normale che dopo tre settimane non noto alcun miglioramento ? Sto seguendo la strada giusta ? Grazie mille e ancora complimenti per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La prescrizione è corretta per la diagnosi, ma il trattamento è sottodosato. Assumere efexor a dose efficace presuppone la valutazione delle sue condizioni mediche, in particolare cardiovascolari (ipertensione), cosa che credo ovviamente il medico sappia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la celerità della risposta, per quanto concerne le condizioni mediche non ho particolari problemi. Anche exefor 150 mg rp è insufficiente ? Quanto dovrebbe essere la giusta dose per curare il mio problema ? Siccome assumo propecia per la caduta dei capelli, questo può rappresentare un problema ? Grazie mille. Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo specialista di riferimento per problemi tipo il suo e' lo psichiatra e non il neurologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il farmaco funziona bene sopra i 100 mg, poiché sotto questa dose in realtà il suo meccanismo d'azione non si realizza, oltre al fatto è inefficace sul suo obiettivo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, ora che ne assumo 150 mg al giorno, fra quanto tempo dovrei vedere qualche risultato positivo ? E' possibile che io non sia un buon responder al farmaco ? Grazie mille per le risposte. Distinti Saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, chi le ha indicato di assumerne 150 mg al dì visto che soltanto ieri ne assumeva 75 su indicazione del suo neurologo ?

Ne concludo che oggi è il primo giorno che ne assume 150, e che senso avrebbe valutare oggi stesso un risultato positivo ?

[#7]
dopo
Utente
Salve, chiedo scusa per la poca chiarezza, ho assunto per 21 giorni efexor 75 mg e da 2 giorni il mio neurologo mi ha aumentato la dose a 150 mg. Per vedere se effettivamente il farmaco è adatto a me, e vedere quindi qualche risultato positivo (finora nessuno) quando tempo deve trascorrere ? Grazie mille per la celerità delle risposte. Distinti Saluti.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più o meno altrettanto tempo.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

aumentare telefonicamente un farmaco, senza attendere almeno 4 settimane dall'inizio del trattamento, non e' una pratica corretta.

la valutazione diretta doveva essere programmata in quarta settimana, e l'aumento per vedere "se il farmaco e' adatto" non ha alcuna ragione clinica.

Se la sua diagnosi e' esatta il trattamento può andare bene, l'adeguatezza di un farmaco e' una valutazione che si fa prima dell'aumento e non dopo.

Ribadisco che lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra e non il neurologo.
[#10]
dopo
Utente
Salve, mi sono rivolto ad un psichiatra, che mi ha confermato la cura che stavo seguendo, ovvero Efexor 150 mg, e valpinax 20 mg all'occorrenza. Ora sono 21 gg che seguo questa cura ed ho scarsissimi risultati, anzi l'ansia in alcuni giorni mi sembra aumentata. Ora ho il controllo dallo specialista tra 10 gg. Cosa mi consigliate ? E' normale che dopo 21 gg i risultati si fanno attendere ? Prima di passare all'Efexor 150 mg rp, ho assunto per 21 gg Efexor 75 mg rp. Grazie Mille per le risposte e complimenti per l'ottimo servizio offerto.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha il controllo tra 10 giorni, la tempistica è giusta per valutare l'effetto, cioè come dicevamo a distanza di un mese.
[#12]
dopo
Utente
Salve, dott. vi riscrivo, sono stato a controllo e lo specialista, mi ha detto di continuare con Efexor 150 mg rp; ora sono più di quattro settimane che lo assumo, ma i risultati sono davvero minimi, cosa mi consigliate ? E' normale ? Per quanto riguarda l'ansia ha fatto davvero poco, per la vitalità sta andando un po' meglio. Grazie mille.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

queste perplessità deve chiarirle con il medico che la segue, non è opporuno utilizzare il consulto come una specie di seconda campana continua mentre si è di fatto in cura da un altro medico. Non ha senso che torni a casa con una prescrizione non discussa di fronte al medico che poi discute virtualmente.