Il mio pischiatra mi ha prescritto efexor 75 mg r

Salve Gentili dottori,
ho 27 anni, sono sempre stato un tipo molto ansioso e negli ultimi 5 anni sn caduto tre volte in depressione, probabilmente perche non ho mai preoseguito le cure farmacologiche abbastanza a lungo. Due mesi fa la mia ragazza mi ha lasciato sempre a causa delle mie ansie, insicurezze e umore tra alti e bassi. Da quel momento sn caduto in una brutta depressione con picchi d'ansia elevatissimi. Il mio pischiatra mi ha prescritto efexor 75 mg r.p. che ho preso per 21 giorni e ora ha deciso di alzare la posologia a 150 mg. r.p. associati a 3 cpr di Pasaden da 0,5mg. Mi ha detto di prenderne 75 mg la mattina e 75 mg la sera, invece che 150 tutti insieme la mattina. E meglio prenderne 150 in unica soluzione la mattina o suddividerli in 2 assunzioni? Sinceramente non capisco perchè il mio psichiatra abbia optato per questa divisione.

Grazie anticipatamente
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
dovrebbe chiedere a lui

Comunque e' importante il dosaggio complessivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

nella maggior parte dei casi si consiglia l'assunzione una volta al giorno, se il suo medico ha prescritto diversamente avrà avuto i suoi motivi circa i quali lei ha diritto ad essere informato, se lo chiede,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della immediata risposta,
la sua risposta è stata che alla fine non cambia molto, pero ha insistito che al momento e preferibile nel passaggio da 75 a 150. Unica mia preoccupazione è una possibile insonnia prendendolo la sera. Comunque l'efficacia della terapia è valida anche con le 2 somministrazioni invece che con una sola? E l'efficacia del raddoppio della dose solitamente dopo quanto si ha? Potrebbe darmi problemi sessuali il maggior dosaggio? Secondo voi è una cura adeguata per una sindrome ansiosa depressiva aggravata dall'abbandono? Scusate le molteplici domande.

Vi ringrazio ancora!
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

1. l'assunzione serale è prevista, quindi l'insonnia non è un effetto collaterale frequente e comune.

2. l'efficacia è determinata dalla dose/die.

3. qualche giorno ma è un dato variabile e non lineare.

4. gli effetti collaterali, quando presenti, in genere sono dose-dipendente.

5. la terapia è relativa al paziente e non alla diagnosi.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dell'esauriente risposta! QUindi mi sembra di capire che l'assunzione doppia, nonostante si tratti di efexor a rilascio prolungato sia plausibile e cmq efficace. Per quanto riguarda l'ansia con 150 mg. dovrebbe placarsi con il tempo in teoria?

La ringrazio
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'obiettivo è proprio quello. Attenda ancora qualche settimana e inizierà a vedere gli effetti positivi della terapia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Leggendo qua e la su internet ho letto che ci sono farmaci piu appropriati per l'ansia e la depressione rispetto all'efexor. Anche se il mio psichiatra sostiene che l'efexor a 150 mg. sia un buon farmaco per depressione assiociata ad ansia. Ma a 75 mg. r.p. mi sembra non facesse quasi nulla per l'ansia e ora che sono passato a 150 r.p. da due giorni mi sembra che l'ansia sia aumentata. Spero davvero che il farmaco mi tiri su e plachi questa ansia. Mi sto scoraggiando abbastanza. Soprattutto sulla validità del farmaco.

Cordialmente